Omero sinistro

Salve ho fatto una lastra al torace al pronto soccorso per un dolore al torace. Il referto che mi hanno scritto dice così: Immagini radiopache in corrispondenza della testa omerale di sinistra ( isole di compatta ossea?)Si consiglia il confronto con esami precedenti e studio radiologico in dettaglio. Sono preoccupata, perché non mi hanno saputo dire nulla
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non si allarmi di nulla, faccia esaminare la sua spalla e la radiografia da uno specialista ortopedico.
Probabilmente non sarà nulla, forse un anomalia della lastra radiografica, o qualche immagine che non ha alun significato patologico.
Sarà lo specialista, valutando il tutto a stabilire ogni dettaglio e se fare un approfondimento diagnostico o meno.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, mi ha un po risollevato. Effettuerò la lastra come indicato, sperando che non sia nulla.

Distinti saluti.
[#3]
dopo
Utente
Sono di nuovo qui, perchè ho fatto una RM. Questo è quello che mi hanno scritto: alterazione strutturale ossea in corrispondenza del collo chirurgico dell'omero caratterizzato da aereole rotondeggianti a bassa intensità nelle sequenze T1 pesate francamente iperitense nelle sequenze SPAIR.
Nel contensto delle alterazioni si rilevano aerole di assenza di segnale come per calcificazioni.
L'alterazione non coinvolge la corticale e risulta essere di non univoca interpretazione (fibroma osseo ossificante?).
Non alterazione dei rapporti articolari gleno-omerali ed acromion-claveari. Normale le strutture tendinee componenti la cuffia dei rotatori.Regolare il legamento coraco-acroiale e le restanti strutture esaminate.

[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, le ripeto quanto già detto.
Bisogna valutare clinicamente il suo arto superiore e la sua spalla sin. ed esaminare con accuratezza rxgrafie e rmn; è una calcificazione ? è un fibroma osseo ossificante ?
Bisogna prima fare diagnosi precisa, ma comunque gentile signora, non si allarmi, siamo sempre nel campo delle patologie di carattere benigno.
Cordiali saluti