Rottura lca lcm

Buongiorno,
il 14 gennaio scorso ho subito una distorsione al ginocchio sx, cadendo con gli sci.
Mi sono recata subito al P.S dai raggi non segni di fratture e rapporti articolari conservati. Mi hanno effettuato artrocentesi 15 cc con prelievo ematico. Valgo stress ++. Applicato tutore per 10 giorni consigliato riposo e ghiaccio più RM.
Ho eseguito alla lettera i consigli, e dopo la rimozione del tutore ho fatto tantissima fatica a riprendere a camminare, non ho immediatamente fatto fisioterapia. Ho atteso di fare la risonanza eseguita in data 7 febbraio, questo il referto:
LCM è ispessito alla metà prossimale e circondato da modesta raccolta come per esiti di lesione traumatica distrattiva senza evidenti soluzioni di continuo. Il LCA è disomogeneo e ispessito come per esiti di lesione traumatica, con parziale soluzione di continuo delle fibre al terzo prossimale. Ampio focolaio di edema osseo all'epifisi prossimale della tibia + evidente esternamente; piccolo focolaio di edema osseo al condilo femorale mediale in vicinanza dell'inserzione del legamento collaterale. Aspetto regolare dei dei tendini quadricipitali rotuleo, del legamenti crociato posteriore del legamento collaterale esterno e dei menischi.
In data 17 febbraio mi ha visto l'ortopedico che mi ha diagnosticato la rottura del LCA + LCM e consigliato un intenso recupero articolare e muscolare con raggiungimento della flesso estensione. Mi rivedrà tra un mese per programmare l'intervento di ricostruzione del LCA.
Attualmente sto facendo fisioterapia, (iniziata immediatamente dopo la visita, ma forse troppo tardi) e ho ricominciato a camminare, anche se non ancora del tutto bene. Ho recuperato l'estensione, ma ancora non tutta la flessione. Il ginocchio mi fa tanto male al piegamento e ho dolori spesso anche diurante la notte se sto troppo ferma in una posizione. Quello che vorrei sapere è se tutto questo male dipende dalla rottura dei legamenti o dalla distosione, e se con l'intervento passerà. E poi questo intervento è davvero indispensabile? ... anche perchè dalla risonanza si evidenzia una rottura parziale. Non faccio grandi attività, ma conto di poter camminare in montagna, fare attività in palestra e se possibile anche tornare a sciare. Lo specialista ha detto che alla mia età (39 anni) mi consiglia l'intervento, ma vorrei essere certa della mia scelta e per questo vi chiedo un parere.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e per i consigli che potrete darmi.

[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Lei ha avuto un importante trauma distorsivo al ginocchio con interessamento di 2 importanti legamenti quale il legamento collaterale mediale ed in particolare del Crociato anteriore. La fisioterapia che sta praticando è fondamentale in questo momento per recuperare l'articolarità ed il tono muscolare ed è normale che senta dolore e limitazione nei movimenti. In genere non è la rottura dei legamenti che causa il dolore quanto il trauma e il versamento articolare con la rigidità nel periodo di recupero. La scelta della indicazione chirurgica o meno deve essere presa con calma e dopo un periodo di recupero che può variare anche in alcuni mesi se non esistono particolari esigenze di tipo agonistico o motorio importanti. L'indicazione deve essere valutata di concerto con lo Specialista che la segue in relazione alla stabilità della articolazione, al dolore se permane nel tempo e al suo recupero muscolare e riabilitativo. Cordiali saluti e....buona Fisioterapia.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice