Spina calcaneare

Salve ho 50 anni da 1 anno soffro di spina calcaneare al piede destro ho la talloniera nelle scarpe e ho fatto 3 sedute di onde d'urto ma.....l'unico effetto è stato il dolore fortissimo durante e nelle 10/12 ore succesive!!!, ho pure comperato ( visto che sto in piedi 6/8 ore continuative) le scarpe dove non si appoggia il tallone tipo mtb, ho trovato un leggero giovamento però il dolore persiste, ora vi chiedo che posso fare mi è stato detto che 3 sedute di onde d'urto sono troppo poche ma io a pensare al male.....Premetto che da 6 anni ca ho una gonaltrosi molto forte al ginocchio sinistro e perciò cammino male ma l'intervento di monocompartimentale vorrei non farlo per almeno ancora un anno.
Tante grazie della vostra risposta
[#1]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Gentile Sig.

La sua Patologia al piede di solito risponde bene con le infiltrazioni locali; a cio' andrebbe associato un plantare per il calcagno che preveda un " buco" al suo centro in modo tale da non far piu' caricare il calcagno in nessun dove. Cosi lei dovrebbe migliorare: Non ha mai fatto infiltrazioni locali?
E' Diabetico?? Infine Le consiglierei di procrastinare il piu' possibile l'intervento di monocompartimentale del ginocchio e nell'attesa farei almeno 1 volta al mese delle infiltrazioni ( al ginocchio) di Acido Ialuronico semplici da fare e di solito assai efficaci.

Cordialita'

Francesco Gonella _ Bologna
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto tante grazie per la solerte risposta, il plantare con il buco è quello che tengo nelle scarpe in quanto alle infiltrazioni sono un pò scettica perchè al ginocchio le ho fatte per ben 5 volte in questi anni con ilgan eo ialurix( mi sembra si chiamassero così) ma non ho mai ottenuto molti benefici anzi dalla seconda il dolore aumentava, Non sono diabetica, comunque seguirò il suo consiglio e ne parlerò con il mio madico per fare le infiltrazioni alla spina,,,,, ma fanno male?????
[#3]
Ortopedico attivo dal 2007 al 2012
Ortopedico
Le chiedevo se fosse diabetica poiche le infiltrazioni di cui parlavo sono a base di cortisone e non come le altre fatte per il ginocchio; inoltre mi raccomando che effettivamente lo "scarico" del peso sia reale sul plantare e cioe' proprio un BUCO grande circa una moneta da 2 euro sul quale appoggiare il calcagno per far corrispondere la zona del piede piu' dolente al buco del plantare.
Infine se fosse in sovrappeso come da tabella, cerchi anche di perdere 2-3 kg e vedra' che si trovera' bene.
Infine: se puo' faccia un controllo della uricemia poiche a volte tale dolore puo' associarsi alla tendenza a soffrire di gotta: quindi contgrollo del peso ed Uricemia.
Le infiltrazioni sono "fastidiose".

Cordialita'

Francesco Gonella- Bologna
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie, parlerò con il mio medico per poter fare le infiltrazioni, l'uricemia e andrò a comperare la talloniera con il buco
Tantissime grazie le farò sapere come va