Rm spalla

Buongiorno, ecco il referto della RM condotta alla spalla sx il 28/12/2011:

"Esame condotto mediante sequenza sui piani saggitale, assiale e coronale anche con sequenza a soppresione elettronica del segnale del tessuto adiposo.Irregolarità del segnale in corrispondenza della porzione pre inserzionale del sovraspinato che appare lievemente iperintenso con modesto film liquido peritendineo senza evidenti fissurazioni come da tendinopatia. Per il resto non sono evidenti alterazioni della morfologia e dell'intensità del segnale del sottospinato, del sottoscapolare e del capo lungo del bicipite, che è in sede normale per morfologia ed intensità del segnale. Normali i cercini glenoidei. Non significativo versamento articolare."

Dopo la RM del 28/12/2011 ho eseguito una visita specialistica dal fisiatra, l' 11 gennaio 2012, il quale dopo aver letto e osservato la risonanza e avermi visitato scrive:

" Sindrome da conflitto subacromiale spalla sx in fase di risoluzione.
Consiglio tachipirina 1gr x 2 al dì per 10 giorni".

Tuttavia ad oggi sento ancora dei fastidi alla spalla in questione, che vanno e vengono durante il giorno, soprattutto nei movimenti di abduzione e alla mattina.

Aggiungo che ho 21 anni e per motivi di studio resto seduto circa 6-8 ore al giorno. Non ho avuto nessuna sorta di infortunio, il dolore ha fatto la sua prima comparsa a inizio Novembre 2011 mentre studiavo.

Grazie per ogni consiglio.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se è pur vero che le indagini strumentali aiutano moltissimo il medico nella sua diagnosi è anche vero che la valenza di un professionista passa attraverso lo studio clinico del paziente. Solo l'esame clinico (confortato dall'anamnesi) può mettere in luce alcune problematiche che nessun esame strumentale può fare. Ecco perchè, al di là di ogni esame strumentale che lei ha fatto, io le consiglio di effettuare una consulenza del Chirurgo della Spalla.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net