Ricostruzione lca con semitendinoso gracile e parziale meniscectomia

Salve sono sergio, ho 21 anni.
Tre anni fa mi sono rotto l'LCA però l'ortopedico l'ha scoperto solamente nel settembre del 2011 (fino a settembre ho continuato a giocare a calcio con una fascia al ginocchio).
Ho fatto l'intervento il 28 ottobre del 2011 con semitendinoso gracile e una parziale meniscectomia. Dopo circa una settimana ho iniziato la fisioterapia e il fisioterapista mi ha detto che la differenza tra una coscia e l'altra era di 5 cm. Ho fatto un mese di fisioterapia poi dal febbraio di quest'anno ho iniziato a fare palestra per rafforzare il quadricipite per recuperare i cm persi. Sono stato a fare la visita isocinetica e il referto diceva che la resistenza c'è però la potenza del quadricipite è pari al 50 % della gamba sana. Chiaramente ho avuto un pò di male durante il periodo di recupero, però apparte il male che è sopportabile ogni tanto quando mi alzo dal divano oppure che faccio la pressa sento un leggero scricchiolio nella rotula ed infine a distanza di 4 mesi e mezzo dall'intervento non riesco ancora a piegare del tutto (riesco a piegare circa fino a 40 gradi invece per quanto riguarda l'estensione non ci sono problemi).
Mi piacerebbe sapere se qualcuno riusciva a capire se c'è qualcosa che non va per quanto riguarda lo scricchiolio e la flessione del ginocchio.
Grazie!
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La ricostruzione del LCA prevede un tempo di recupero più o meno lungo (dipende da molti fattori: tipo di intervento, situazione anatomica della sofferenza del ginocchio al momento dell'intervento, risposta fisiologica di recupero del paziente, ecc.). Tuttavia essendo trascorsi circa cinque mesi da quando si è operato è giusto porsi la domanda se sta procedendo tutto per il meglio. In realtà non è ancora fuori dai tempi canonici di recupero dopo un intervento come quello che ha subito, però la clinica che ci descrive ci fa intendere che la ripresa è lenta. Ne parli con il suo ortopedico di fiducia per capire se vi sono delle problematiche specifiche (FKT leggera oppure non perfettamente adeguata, tempi di FKT non congrui, ecc.) oppure c'è bisogno di qualche aggiustamento terapeutico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net