Protesi anca

Buongiorno, mia moglie nel 2007 ha fatto un impianto protesi totale anca destra stelo s-4 cotile delta. Dopo circa tre anni dall'intervento, ha dei dolori all'inguine.
Gli esami gia' fatti sono: radiografie varie posizioni,sia femorali che sacrali,in un secondo tempo l'ortopedico che la segue gli ha prescritto anche una scintigrafia seg,granul.(hmpao) per eliminare una sospetta infiammazione-infezione,tutto senza un risultato in pratica tutto O.K.
L'ultimo esame fatto é una ecografia inguinale:l'esame etg dell'anca evidenzia una irregolarita' del profilo corticale del margine acetabolare antero-superiore con associata presenza di una sfumata area ipoecogena,in un quadroecografico di entesopatia flogistico-degenerativa del tendine riflesso del muscolo quadricipite femorale con associata area di metapasia calcifica preiserzionale.
Sisegnala inoltra un versamento articolare.
Regolari le restanti strutture esaminate con la metodica.
Ci hanno indirizzato per fare terapie con onde d'urto.
Vorrei da voi un parere.
Ringraziandovi anticipatamente.
M.C.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

sarebbe indispensabile una valutazione diretta da parte di un chirurgo di un centro iperspecializzato in chirurgia protesica: al momento, per questo genere di disturbi la visita riveste ancora un ruolo molto più importante degli esami strumentali.
Se il riscontro dell'ecografia fosse davvero la causa del dolore di Sua moglie, sarebbe interessante capire le ragioni alla base dell'infiammazione, e capire se esistono elementi meccanici che la determinino: con la sola terapia anti-infiammatoria, se è presente una "spina irritativa" che ha causato il fenomeno, il problema si potrebbe ripresentare.
E' necessario individuare la causa del problema per poter sperare di eliminarla.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it