Sto facendo terapia con soldesam 8 mg e toradol

Salve, richiedo gentilmente un vostro consulto su una r.m fatta dopo 45 giorni di lombosciatalgia da recidiva ernia del disco L5 S1.
Assenza di lesioni metameriche con carattere distruente.
Alterazione degenrativa del piatto cartilagineo vertebrale, inf. D12 con estensione di mater. nucleare nella sponginosa vertebrale.
Modificazioni degenerative secondo MODIC II ( grassa) delle limitanti somatiche L5-S1
Iposegnale del disco intersomatico L5-S1 per disidratazione
Nella norma il tono idrico dei restanti dischi intersomatici e la morfologia del nastro midollare
Cono midollare in sede, di volume e segnale regolare
nella norma l'ampiezza dello speco vertebrale e dei forami di coniugazione
Protusioni discali anulari D12-L1, L1-L2, L2-L3,L3-L4,L4-L5 con lievi impronte sul sacco durale.
Ernia discale mediana/paramediana bilaterale a livello L5-S1 accentuata a sinistra con parziale impegno foraminale.
Sto facendo terapia con Soldesam 8 mg e toradol
Sono preoccupata perchè due anni fa mi sono sottoposta ad un intervento di microdiscectomia lombare L5S1 sinistra.Foraminotomia S1 sinistra, dopo 4 mesi di dolore e terapia con cortisone e antidolorifici.
All'epoca la R.M era:
lieve bulging dei dischi intersomatici L3-L4 ed L4_L5 da iniziale discopatia
A livello dello spazio intesomatico L5_S1 si osserva un'ernia discale mediana e paramediana sinistra, parzialmente calcifica, che comprime il sacco durale ed imporonta la tasca radicolare S1 omolaterale.
Cosa mi consigliate di fare? E mi devo preoccupare anche delle protusioni?
Nell' attesa di una Vostra risposta vi porgo i miei cordiali saluti . Grazie.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la degenerazione di tutti i dischi lombari oltre alla presenza di un'ernia L5-S1. La RM nuova non è confrontabiole con quella vecchia solo in base al referto. Le protrusioni sono l'effetto di un disco disidratato e quindi "sgonfio", per cui il bordo posteriore di ciascun disco sporge nel canale vertebrale.
Tuttavia, come dico sempre, la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
La sola cosa da fare è consultare un ortopedico esperto in chirurgia vertebrale per una valutazione delle condizioni della Sua colonna vertebrale ANCHE con l'ausilio della visione delle immagini delle RMN vecchia e nuova.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua veloce risposta, ma volevo sapere il fatto che io abbia la degenerazione di tutti i dischi lombari potrebbe essere causata da una scoliosi con dislivello del bacino? o da cosa? Sono una casalinga, non faccio grandi sforzi e presto attenzione a non prendere pesi. Si può guarire!! Dovrei fare ginnastica o cosa?! Non vorrei sottopormi ad ulteriori interventi. Comunque mi farò visitare da un ortopedico proprio domani e le farò sapere.
Cordiali saluti. GRAZIE.