Riabilitazione distorsione ginocchio dx

Salve e grazie anticipate per la risposta,
volevo sapere se la magnetoterapia per la ripresa da una lesione si 2°grado LCA e collaterale esterno è davvero utile in quanto per farla mi hanno chiesto 325 euri....Come si denota dal mio quesito non sono in condizioni economiche celestiali. Vi prego di essere sinceri!!! E' proprio indinspensabile farla? E' possibile farla in convenzione sotto richiesta del medico curante? In centri di fisioterapia convenzionati per intenderci.. Per correttezza vi riporto il referto della mia risonanza magnetica:
Focolaio contusivo osseo a carico dell'empiatto tibiale esterno,soprattutto sul versante posteriore.
Altra piccolissima area di edema osseo con significato di piccolo focolaio contusivo si rileva in sede sottocorticale lungo il profilo articolare del condilo femorale esterno.
Tenosinovite post-traumatica a carico del tendine popliteo.Lesione traumatica di 2°grado a carico del ligamento crociato anteriore e del ligamento collaterale esterno.
Non sono evidenti segni rm con significato di lesioni traumatiche a carico dei menischi.
Falda di versamento intrarticolare.
Per adesso indosso una ginocchiera articolata steccata,faccio esercizi per rinforzare i muscoli e metto il ghiaccio per far riassorbire il liquido...Dovrei tornare a controllo il 15 Maggio....Non mi abbandonate....Arigrazie!!!!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore; la magnetoterapia non è un presidio terapeutico idoneo , necessario per curare una lesione tendinea o legamentosa o muscolare.
Poi nei casi in cui la magnetoterapia fosse indicata, una seduta significativamente valida dura 7-8 ore, quindi non è in genere una pratica medica da eseguire in un ambulatorio o studio medico.
Si affidi ad uno specialista Ortopedico con controlli frequenti e dopo ad uno specialista Fisiatra per il recupero funzionale del ginocchio, facendo idonea e completa fisiochinesiterapia riabilitativa.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -