tempi e modi di riabilitazione dopo l'estrazione del chiodo endomidollare nella tibia

Salve, e buona sera a tutti, vorrei cortesemente avere delle informazioni sulla riabilitazione dopo la rimozione del chiodo endomidollare inserito 2 anni fa e rimosso una settimana fa.
io sono tornato a casa da una settimana, operato al gemelli di Roma, vorrei sapere se e quando posso cominciare a caricare un po sulla gamba operata, e come devo comportarmi con il movimento, cioè, quanto posso piegare il ginocchio? Al momento riesco a piegare al 40 % senza dolore, posso rischiare ancora un po o rischio di far saltare i punti del tendine rotuleo ?
Chiedo aiuto poichè sono andioso per una guarigione completa e nel miglior dei modi. Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, dopo la rimozione del chiodo endomidollare la riabilitazione è rapida e dura poco ovviamente.
I tempi minimi certamente per fare cicatrizzare i punti di sutura, ( 7-10 gg) e può fare ogni esercizio di kinesiterapia e caricare tranquillamente
In genere in due - tre settimane può ritornare ai livelli di prima.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dott Caruso, la ringrazio tanto , sto facendo terapia di kinesi sia attiva che passiva e sembra andare molto meglio! ho lasciato le stampelle dopo gia 4 giorni di terapia... Ho ancora il dolore quando carico sul legamento, speriamo vada via presto. in casa ho la macchina per la magnetoterapia, usarla mi farebbe bene? la imposto come per il trattamento della tendinite? o meglio di no?
La ringrazio anticipatamente per il suo tempo!