Frattura al 5° metatarso quando posso?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni, a marzo ho avuto una frattura pluriframmentaria al 5° metatarso, la cura è stata una semplice gessatura durata 30 giorni.. dato che gioco in una squadra della mia città e il calcio è la mia passione non vedo l'ora di tornare a giocare a calcio.. il dolore al piede è ormai nullo tranne se provo a correre verso sinistra, ovviamente sento un poco di dolore ma sopportabilissimo.. ho tolto la gessatura giorno 21 febbraio quando posso ricominciare a giocare? ho maggior rischio di rompere lo stesso punto?.. molti dicono "quando ti si rompe qualcosa poi è difficile che si rompe nello stesso punto" altri dicono "è più facile che si rompi allo stesso punto" vorrei una risposta concreta, saluti
Paolo
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Potrebbe riferirci meglio le date? Giorno della frattura? Giorno della rimozione del gesso?
Cordialmente

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#2]
dopo
Utente
la frattura giorno 19 gennaio, gessatura giorno 21 gennaio, rimozione giorno 21 febbraio
[#3]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
La ringrazio per il chiarimento; le fratture metatarsali hanno una prognosi da 6 a 8 settimane, adesso che sono trascorsi 2 mesi,previo controllo rx grafico e clinico, puo' iniziare un progressivo trattamento di ritorno all' attività sportiva come il nuoto e la cyclette.
Attorno ad una frattura si forma un callo osseo,sappia che in caso di un trauma ad alta energia,potrebbe essere soggetto a frattura nello stesso punto o in altra sede( il callo osseo non esclude la possibilità di rifratture).
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille :), un'ultima domanda se possibile..
io ho ripreso già da 1 settimana ad andare in palestra faccio ciclette, tapirulan e flessioni, oltre a questo a scuola faccio pallavolo tennis ecc ovviamente cerco di evitare i salti o gli scatti improvvisi...
ho provato uno scatto e quando giro verso sinistra (il piede sx è quello fratturato) provo una leggera sensazione di dolore, sopportabile sicuramente..
era per elencare tutti i sintomi di dolore..

lei mi consiglia di tornare a giocare cominciando da partitelle con amici?
PS: (se può essere utile) gioco attaccante sono molto soggetto a falli o cadute energiche in corsa
[#5]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Purtroppo non possiamo prevedere il futuro; è chiaro che se la sua attività sportiva fosse il nuoto i rischi sarebbero ridotti, il calcio è uno sport traumatico, le consiglio un ritorno progressivo.
Cordialmente