Esiti frattura perone dx

Salve,un mese fà mi sono fratturato il perone(frattura 3°medio prossimale) della gamba dx giocando a calcetto.Al pronto soccorso mi hanno praticato una valva gessata (che ho tenuto durante i primi 5gg) arto in scarico e terapia di anti-dolorofici (solo per i primi 5gg) e iniezioni di Clexane.Dopo hanno sostituito la valva con uno stivaletto gessato,che ho tenuto per 30gg e ho continuato la terapia anti-trombosi venosa.Tre gg fà mi è stato rimosso il gesso.la dott.ssa che mi ha visitao ha scritto sul referto:"esame obiettivo rx abbastanza bene,poco callo,gamba dx relativamente asciutta mobile,minima dolenzia in sede di focolaio,edema declive alla caviglia".
Mi ha consigliato di deambulare con le stampelle per circa 2-3settimane in carico parziale(max metà del peso corporeo),poi abbandono di una stampella, e incremento del carico fino a svezzamento dalla stampella e da rivedere tra 4 settimane con una nuova rx della gamba.
Volevo sapere:devo continuare a praticare le iniezioni di Clexane?La Dott.ssa non si è pronunciata in tal senso ed io ho comunque il piede rosso e gonfio.Poi va bene quello che ha consigliato?Cioè leggendo tanti commenti anche qui sul vostro forum ho letto di trattamenti fisioterapici ed anche eventualmente l'uso di un tutore.Forse ne avrei bisogno anch'io(la Dott.ssa non mi è sembrata molto esaustiva)?Sono disponibile a mandare le rx in mio possesso per qualsiasi suggerimento e consiglio da voi proposto.
Ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per "l'ansia"(vorrei ritornare quanto prima alla quotidianeità).
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore segua i consigli della dottoressa; chieda se deve continuare il clexane fiale, ma certamente dopo 30 - 40 gg, potrebbe sospendere; ma ovviamente è necessario il parere dello specialista che lo sta curando.
Quindi inizi la fisiochinesiterapia riabilitativa rivolgendosi ad uno specialista Fisiatra; facendo fisiochinesiterapia idonea e completa vedrà che andrà bene e ritornerà valido anche per l'attività sportiva.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Salve,ad una settimana dalla rimozione del gesso devo dire che va un pò meglio.la caviglia fa meno male e si è "sgonfiata"(quando cammino si torna a gonfiare e i calzini "stringono").Io sto applicando anche una pomata per traumi sportivi(l'ho fatto per cercare di ridurre il vistoso ematoma che c'era ed anche come massaggio per riattivare la circo
lazione).Comunque mi rivolgerò con fiducia ad un fisiatra.
Infine una curiosità:mi fà piacere che mi abbia risposto un mio omonimo(ho il suo stesso cognome ed anche il medico di base ed l mio dentista si chiamano cosi),quando diciamo mi sono affidato in "famiglia" mi sono sempre trovato bene!
La ringrazio per il suo consulto e per il tempo a me dedicato.
Distinti saluti