Postumi frattura gomito

Gentilissimi dottori volevo chiedervi se siete a conoscenza di validi ortopedici che operano nellambito sanitario siciliano per quanto riguarda prevalentemente le patologie del gomito, perchè non riesco a trovare nessuno e vorrei se possibile evitare di spostarmi fuori regione.
Vi chiedo se sareste cosi gentili da indirizarmi verso un valido specialista.
Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore un valido specialista ortopedico cura bene anche il gomito.
Sopratutto le fratture di gomito sono frequenti in qualsiasi ospedale e clinica ortopedica.
Poi bisognerebbe valutare cosa c'è da fare al suo gomito, esaminare radiografie e fare un accurato esame clinico.
Non c'è motivo di spostarsi fuori regione, prima la diagnosi precisa e poi valutare il da fare.
Quindi le potrò dire ogni dettaglio.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta.
Diciamo che sono stato lasciato un pò allo sbando dall'ortopedico che mi ha operato, ora le spiego un pò il quadro clinico per quanto possibile.
Ho subito una frattura del capitulum humeri con associata frattura del capitello radiale circa 5 mesi fà, sono stato operato con riduzione di punti transossei per quanto riguarda il capitulum humeri e rimozione del frammento del capitello radiale perchè era di piccole dimenzioni, ho portato una doccetta gessata per 40 giorni fino ai primi di gennaio e successivamente ho iniziato subito la terapia per circa 30 sedute fino al 10 febbraio. Ad aprile non convinto dei risultati raggiunti ho fatto fare una radiografia di controllo (ne avevo fatta una a dicembre con il gesso per vedere la formazione del callo osseo dove andava tutto bene) ed è spuntato il seguente referto:
(Frattura dell'estremità distale dell'epifisi omerale sul versante radiale in avanzata fase di consolidazione.
Presenza di piccolo frammento osseo in corrispondenza del capitello radiale omolaterale.
Iniziale calcificazione dell'inserzione distale del tendine tricipite omerale.
Si consiglia consulto specialistico.)
Ho fatto vedere la radiografia all'ortopedico che mi ha operato spiegandogli anche che nei movimentoi finali ho dolore, il quale mi ha risposto che sia la calcificazione al tricipite che il piccolo frammento osseo sono piccole minchiate(scusatemi per il termine ma questa è stata la risposta reale).
Mi ha prescritto 10 sedute di ionoforesi e di ultrasuoni che ho terminato ma ai movimenti finali ho sempre dolore e siccome faccio un lavoro dove metto il fisico e principalmente le braccia sotto sforzo, non posso avere sempre dolore.
Il piccolo frammento osseo credo sia una dimenticanza dell'operazione che successivamente non hanno visto perche le radiografie di controllo per la formazione del callo osseo mi sono state fatte con il gesso e la risposta che mi è stata data dall'ortopedico non credo che sia delle migliori, inoltre anche se non ci capisco niente guardando la radiografia ho come l'impressione che gran parte della cartilagine sia messa male e che il frammento del capitulum humeri sia consolidato in maniera viziosa anche se riesco a fare quasi tutti i movimenti.
Consideri che i fastidi e dolori maggiori li ho mettendo sotto carico il gomito e per adesso sto evitando di sforzarlo, ma dovrei iniziare a fare un buon rinforzo muscolare subito solo che non avendo una diagnosi precisa non voglio sforzarlo.
Inoltre il gomito in corrispondenza dell'articolazione radio-omerale è ancora un pò gonfio ed alla minima pressione mi fa male, ed è pure leggermente gonfio dalla parte dell'epitroclea infatti non di rado avverto formicolii al mignolo e parte dell'anulare, che da quanto ho letto possono essere sofferenze del nervo ulnare.
Tenga in cosiderazione che ho 27 anni e vorrei evitare gravi problemi futuri(se gia non ci sono) quindi volevo fare una visita specialistica dove mi si chiariscano tutte le problematiche e se c'è la possibilità di risolverle prima che sia troppo tardi.
Gia ho un centro di riferimento al quale mi sono rivolto e dove mi è stato consigliato per approfondire il caso di portare una risonanza magnetica che farò il 27, solo che come le dicevo si trova fuori regione.
Se posso evitare di andare fuori e meglio.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Dimenticavo di dirle che se provo a fare degli esercizi con carico avverto oltre a dolore sopra citato degli scricchiolii e schiocchi fastidiosi ed a volte dolorosi.
Grazie
[#4]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Ma egr. signore, consulti almeno un altro , o altri due validi specialisti ortopedici in Sicilia .
Faccia esaminare le radiografie e la rmn, tutta la documentazione clinica, prima di partire al Nord!!
Mi creda, non sempre i viaggi della speranza......al nord sono plausibili, sono vantaggiosi, sono risolutivi!
Cordiali saluti