Frattura della falange ungueale del i raggio

Gentili, in seguito ad una caduta in bicicletta e conseguente urto del piede contro un palo mi sono recato al pronto soccorso in quanto il piede era era gonfio e dolorante. Al momento della visita il radiologo ed l'ortopedico del pronto soccorso mi hanno rincuorato sostenendo che non vi fossero fratture ma solamente un infrazione della falange ungueale del primo raggio. La prognosi è stata di 15 giorni di riposo, e sono stato dimesso senza che mi venisse applicata nessuna fasciatura. Oggi a distanza di due giorni ho ritirato i referti e con mia sorpresa scopro che c'è una frattura della falange ungueale del primo raggio. Vorrei chiedervi se è necessario immobilizzare il dito con una fasciatura o se la frattura non comporta nessun intervento. Sono un po confuso visto che il parere dell'ortopedico differisce dal referto, e qualora quest'ultimo fosse come immagino quello corretto, mi chiedo se sia il caso di intervenire.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La infrazione è una piccola frattura composta; si può dire che "il parere dell'ortopedico differisce dal referto" solo nel caso che alla visione della Rx la frattura risultasse non definibile come infrazione.
Mostri le rx al Suo medico curante e senta cosa Le dice. Tenga conto che l'ortopedico Le ha detto che si trattava di una infrazione dopo aver visto le rx ed escludendo che un ortopedico non sappia riconoscere una infrazione penso che possa stare tranquillo. Una infrazione guarisce senza bendaggi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Dottor Donati Grazie per la pronta e cortese risposta. Domani mattina ho già preso appuntamento con il mio medico curante.