Possibile clavicola rotta bimba 4 anni

Buona sera, chiedo gentilmente vostro consulto. Mia figlia di 4 anni e' caduta dalle scale non ero presente al momento dell'accaduto ma subito ha pianto indicandomi la zona della spalla. Ho messo subito il ghiaccio e in farmacia mi hanno dato l'ematonil. Si e' calmata in un ora circa e ho provato con molta cautela a farle muovere il braccio e la spalla e anche se un pochino dolorante le faceva male. L'ho osservata in questi due giorni, la zona che le fa male si e' gonfiata, e' uscito un piccolo livido ma nella parte posteriore, gioca ma tenendo sempre il braccio lungo il corpo, non si lamenta ma quando cerco di penderla in braccio oppure provo a togliere o mettere una maglia piange perché le a male. Inoltre, mettendole la crema sulla clavicola, nella parte gonfia anche solo a sfiorarla le fa male e sento verso la cuffia che l'osso diventa grosso tipo una boccia. Potete dirmi come posso comportarmi oltre che ovviamente andare da uno specialista? Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Più che dirLe come comportarsi, Le dico cosa avrebbe dovuto fare due giorni fa: nel momento che Sua figlia cade e dimostra di avere dolore, e tiene il braccio lungo il corpo (chiaro segno di dolore importante, tanto da costringerla a escludere l'uso di un arto, addirittura per DUE giorni!), avrebbe dovuto portarla in un Pronto Soccorso ortopedico. Aggiungo che Glielo dovrebbe avere suggerito il farmacista stesso, invece di venderLe una crema. Se non lo ha ancora fatto, lo faccia adesso: è molto probabile che ci sia una frattura della clavicola e sarà sufficiente che in Pronto Soccorso, dopo aver fatto la radiografia, la fascino nel modo corretto, per far cessare un dolore inutile.
Se dovesse succedere ancora che Sua figlia si fa male in un modo così evidente, bisogna che Lei si rivolga immediatamente al pediatra o direttamente al pronto soccorso, invece che in farmacia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio e onestamente mi sta facendo sentire in colpa ma forse e' giusto sia così. Solo oggi a distanza di due giorni mia figlia ha questo comportamento di tenere il braccio lungo i corpo, si lamentaa solo vestendola ma muovendo il braccio pensavo solo ad una 'botta'. Ad ogni modo faro come mo' ha detto. Grazie per il consulto