Ginocchia e sport multipli

Caro dottore,

Ho 25 anni e gioco a basket regolarmente da quasi 20 anni, ma saltuariamente faccio anche qualche partita di calcetto con gli amici.
Vorrei sapere se giocando a calcetto è più probabile che mi infortuni alle ginocchia (legamenti). Non intendo il calcio come sport in sé, m il "cambiare sport".
Ho sentito dire che le ginocchia hanno una "memoria" di movimento, e che quindi se uno ha giocato a basket tanto tempo ha le ginocchia abitutate a fare determinati movimenti, mentre il calcio ne richiede altri completamente differenti. Facendo questi "altri" movimenti il ginocchio non è abituato, è quindi è più facilmente soggetto a infortunio(rottura legamenti ecc).

Vorrei sapere se questa cosa è vera, altrimenti mi asterrò da futuri calcetti!

Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore stia tranquillo!
Ma chi le dice tutte queste sciocchezze sulle articolazioni umane?
Un ginocchio sano ed integro, come qualsiasi altra struttura anatomica dell'uomo, può esercitare tranquillamente certi esercizi in qualsiasi ambito, fare qualsiasi attività e movimento articolare in qualsiasi sport nei limiti ovviamente del range fisiologico articolare.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -