Frattura 2° metacarpo sx

Salve,
Sono un pugile dilettante di 34 anni, durante un incontro (allenamento) di pugilato, mi sono procurato la frattura completa - composta del 2° metacarpo della mano sx e sono stato sottoposto ad intervento chirurguco di osteosintesi endomidollare con filo di Kierschneer, (sono stato fortunato perchè ad operarmi è stato un ottimo Dottore); il 2 maggio prossimo dovrò subire l'intervento per la rimozione del filo di Kierschneer. Le mie domande sono le seguenti: 1) dopo quanto tempo potrò tornare a praticare il pugilato a livello agonistico?; 2) ci sono precauzioni che devo seguire durante gli allenamenti futuri o durante il recupero?; 3) il recupero sarà al 100 % o al primo pugno mi salterà nuovamente il metacarpo?
ringrazio in anticipo per la Vostra pazienza e disponibilità;
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) una volta che la frattura è consolidata completamente e che la mano ha recuperato la normale motilità delle articolazioni coinvolte dal trauma e di quelle interessate dalla immobilizzazione.
2) a frattura completamente consolidata potrà fare quello che faceva prima; durante il recupero dovrà usare le cautele che Le verranno consigliate da chi La segue in base al tipo di frattura e alla qualità della consolidazione in corso.
3) la percentuale di recupero non è prevedibile adesso perché dipenderà dal tipo di consolidazione e dalla motilità articolare. Se la frattura sarà consolidata perfettamente, vedi punto 2); se il metacarpo per ipotesi consoliderà parzialmente, per cui sarà da considerare più fragile, allora si dovrà decidere che provvedimenti prendere.
In sostanza sarà il Suo ortopedico a darLe di volta in volta le risposte alle Sue domande.
Nel frattempo sia prudente e segua con attenzione le prescrizione del Suo chirurgo, senza voler affrettare i tempi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante Dottore,
Le farò sapere come procede la riabilitazione e le condizioni della cosolidazione del metacarpo.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve,
Sono stato sottoposto il 2 aprile u.s. ad intervento chirurgico osteosintesi endomidollare 2 metacarpo (frattura diafisaria) con filo di Kierschneer, dopo 32 gg. al controllo dopo la rx risulta l'osso non saldato, nessun segno di consolidazione e che i due segmenti ossei non sono in asse. Al consulto con un altro medico mi è stato detto che dovrò subire un intervento diverso con applicazione di placca e viti per ridurre la frattura. Cosa devo fare? quali sono i tempi di recupero? tornerà la mia mano come prima? grazie
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non stia a pensare adesso ai tempi di recupero e agli esiti. Una frattura nelle condizioni attuali ha sicuramente tempi più lunghi del normale e non sono prevedibili. Se rilegge la prima risposta trova tutto quello che Le serve. Adesso faccia quello che serve per far consolidare bene l'osso, poi servirà molto probabilmente una riabilitazione mirata. I tempi verranno decisi strada facendo.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
quando ho visto la mia rx sono rimasto sconcertato dalla posizione in cui si trovavano le due parti dell'osso, secondo la sua esperienza è possibile che la consolidazione non sia avvenuta perchè i due segmenti ossei non sono stati messi in asse? o è un problema mio di calcificazione? premetto che le mie analisi sono perfettamente nella norma, devo fare ulteriori analisi più approfondite?
Grazie ancora per tutto.
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza aver visto le rx (tutte, vecchie e nuove) è impossibile rispondere; forse qualche informazione in più Gliela potrà dare il Chirurgo della Mano.
Cordiali saluti