Rottura vertebra d6

Salve, ringrazio innanzitutto tutti coloro che risponderanno a questo consulto.
praticamente il mio ragazzo poco piu di un mese fa si è rotto la vertebra D6, l ortopedico gli ha dato due mesi di busto (di cui il primo da passare rigorosamente steso nel letto e che nell' eventualità volesse alzarsi solo con l utilizzo di un busto).
così ha fatto e finalmente il dolore sta cominciando lentamente a passare.
il mio problema è che prima che succedesse questo incidente io gli avevo prenotato un lancio in tandem col paracadute che avrebbe dovuto fare per il suo compleanno, ovvero tra qualche giorno.
Ovviamente mi sono informata con la società paracadutisti nell'eventualità si potesse rinviare di 4/5 mesi il lancio e se eventualmente ci sarebbero stati problemi per la sua schiena e loro mi hanno detto di no ma preferisco avere un parere medico.
la mia domanda quindi è: PUO' UNA PERSONA CHE SI E' ROTTA LA D6 POTER RIPRENDERE A FARE SPORT ESTREMI COME IL PARACADUTISMO, LASCIATI PASSARE ALCUNI MESI?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Purtroppo la frase "si è rotto la vertebra D6" non ci dice nulla sul tipo di frattura, sulla sua gravità, su quanto è schiacciata, se è stabile, se il muro posteriore è rotto, ecc.
Se la frattura consolida bene senza conseguenze è prevedibile che possa fare lanci con il paracadute, ma questo dipende dalla gravità della frattura e dalle modalità di guarigione. Trascorsi i mesi necessari per la guarigione il Suo ragazzo dovrà chiedere all'ortopedico che l'avrà seguito se potrà riprendere il paracadutismo e dopo quanto tempo.
Nel frattempo è fondamentale attenersi scrupolosamente alle indicazioni ricevute dagli specialisti, con molta prudenza e senza cercare inutili scorciatoie.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it