Frattura scomposta clavicola destra (radiografie)

Salve. Ho subito una frattura scomposta della clavicola esattamente un mese fa, il 18 maggio. Sono stata all'ospedale una settimana indossando il tutore, ma avendo anche un trauma cranico, la frattura è stata sicuramente trascurata. Sono uscita dall'ospedale e dopo una settimana avevo la visita di controllo e la radiografia. E' risultato che la frattura era peggiorata invece di migliorare, a causa del tutore di una taglia superiore alla mia e completamente allentato. I due monconi si erano ulteriormente allontanati. Mi hanno messo un tutore della mia misura e stretto nel modo giusto dicendomi che nella posizione eretta i due segmenti si sarebbero riallineati. Dopo 19 giorni, la seconda radiografia. Si vedono i due monconi nella stessa posizione, solo che sono più ravvicinati a causa di un evidente ispessimento di uno di essi, ma non sono affatto riallineati, né si toccano, almeno sembra. Il dottore mi ha detto che non si allineeranno più, ma che devo aspettare una progressiva formazione del callo osseo che, in parole povere, aumentando il volume dei due monconi, li riunisca. Tra 15 giorni ha fissato un'altra visita di controllo per tastare la clavicola e vedere se è abbastanza stabile, stavolta senza fare la radiografia. Il tutto mi sembra molto strano e mi chiedo se davvero sia possibile che calcifichino anche se adesso nemmeno si toccano. Non so come postare le immagini, altrimenti mostrerei di cosa si tratta.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Come lei giustamente scrive, è difficile per noi esprimere una misurata valutazione soltanto attraverso un consulto on line, in merito a quanto le è capitato. Le problematiche da esaminare e soprattutto da valutare per un possibile giudizio, sono complesse e difficili. Per questo motivo il mio miglior consiglio è quello di seguire il suo istinto nella misura che se ha ancora fiducia nei medici che la stanno seguendo continui a fare ciò che le dicono di fare altrimenti se non ha più fiducia, è preferibile che si rivolga ad altri colleghi che possono riesaminare il caso con dati clinici e strumentali idonei a poter proporre indicazioni precise.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Inserisco le radiografie. Mi piacerebbe molto che un esperto esprima un giudizio.

questa risale al 30 maggio, 20 giorni fa:

http://imageshack.us/photo/my-images/706/img0232ej.jpg/

questa, invece, è la situazione di adesso:

http://imageshack.us/photo/my-images/84/img0233kh.jpg/