Parziale distacco osseo del piccolo troncatere

Mio figlio durante una partita di calcio ha accusato un forte dolore all'anca sn, al ricovero al pronto soccorso una RX ha evidenziato il distacco parziale del piccolo troncatere del femore sinistro,il consulente ortopedico ha consigliato riposo assoluto per 30 giorni con divieto di carico ed un ulteriore RX il 05/07/2012, ora vorrei ascoltare un altro parere e rivolgermi ad uno specialista,ma non so a chi rivolgermi (qualcuno che abbia già trattato casi del genere) inoltre occorre fare una RM o è sufficente la RX , naturalmente l' eventuale Rm dovrei eseguirla dopo il decorso di 30gg (scadono il 05/07/2012),il decorso è corretto, dovrà poi fare una riabilitazione particolare ?il ragazzo potrà tornare a correre e giocare a calcio ( questa è un sua domanda,lo sport è la sua passione).
scusate le mie ansie.
Grazie comunque
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Senza aver visitato il bambino/ragazzo (non c'è l'età) e senza aver visto le rx non ho elementi per giudicare un trattamento.
Per avere un secondo parere può consultare un ortopedico esperto in traumatologia: il vostro medico ha certo professionisti di fiducia.
E' fondamentale, nel frattempo, rispettare il divieto assoluto di carico.
Tutto il percorso è finalizzato alla guarigione di Suo figlio, indipendentemente dallo sport e dal calcio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
l'eta è 14 anni, la rx non posso ritirarla prima di trenta giorni, e non posso effettuarne un altra perchè il ragazzo deve restare immobile, rispettando la prescrizione medica.
In ogni caso un eventuale consulto medico è pregiudicato, appunto per l' assenza della rx, che può essere ritirata dall'ospedale dopo 30 giorni dalla dismissione,è per questo motivo che sono preoccupato.

Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il fatto che "la rx non posso ritirarla prima di trenta giorni" mi sembra molto strano: quindi se uno vuole o deve andare da un'altra parte? Non so che dirLe, ma è possibile che alla base di ciò vi sia un malinteso. Provi a chiedere all'URP dell'ospedale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Cosi mi hanno detto all'ospedale, e cosi era scritto nel modulo di richiesta cartella clinica, comunque vedrò di informarmi meglio.
Grazie
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
In genere la cartella clinica ha tempi più lunghi perché deve essere fotocopiata e autenticata. Le radiografie non fanno parte della cartella clinica e vanno richieste in Radiologia; in genere vengono date su CD, però l'ospedale saprà essere più dettagliato.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie Lei aveva ragione, il problema era l'impiegata allo sportello, infatti oggi dopo essermi di nuovo spiegato con un altra impiegata , che avevo bisogno solo della RX e non di tutta la cartella clinica, mi ha indicato un altro ufficio dove domani ritirerò il Cd della RX

Cordiali Saluti