Frattura bimalleolare complessa

Salve, mio figlio 15anni e' stato operato per una frattura bimalleolare complessa e fatto una riduzione e sintesi malleolare mediale con fili di Kirschner e vorrei sapere se dopo i 30 gg di gesso verranno tolti i fili e se potra' avere problemi in futuro crescendo. Grazie
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
questo tipo di frattura negli adolescenti viene trattato proprio con i fili di Kirschner perché possono essere rimossi con facilità nel più breve tempo possibile senza dover effettuare un nuovo intervento chirurgico e sono quindi considerati i mezzi di sintesi meno invasivi e traumatizzanti. Inoltre sono usati per traumatizzare il meno possibile le cartilagini di accrescimento tipiche dell'età di suo figlio. Così sulla carta penso che a 30 gg tali fili verranno rimossi e se i monconi di frattura sono stati ben allineati in futuro non si avranno grandi problemi.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia