Frattura dell'ultima vertebra sacrale

Ho 40 anni,sono caduta 2 mesi fa al lavoro svolgendo mansioni pensanti in un magazzino di un ipermercato. Inizialmente non mi sono recata dal medico o all'ospedale e ho continuato a lavorare x 2 giorni malgrado il dolore,quest'ultimo facendosi più insistente mi ha obbligato a recarmi al p.s dove mi hanno diagnosticato dopo le lastre una frattura composta dell'ultimo metamero sacrale,dandomi due mesi di assoluto riposo,sedendomi su di una ciambella. Ora,mi chiedo se ritorno ad essere come prima posso svolgere nuovamente lo stesso lavoro che facevo in precedenza,cioè sollevare pesi comprese pedane e bidoni di detersivi? E soprattutto ritornerò ad essere scattante com'ero in precedenza?Cosa mi consigliate posso richiedere un cambio di reparto magari con qualche mansione meno pesante?Cordiali saluti e grazie anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, bisognerebbe valutare le radiografie ed eseguire un esame clinico accurato della sua colonna vertebrale.
Certamente valutare se vi è dolore a livello sacro-coccige, cioè dolore alla vertebra interessata ed alla zona circostante.
Magari fare delle cure di fisiochinesiterapia.
Certamente ci sono tutte le premesse per avere una situazione clinica senza complicanze, ne residui sulla sua persona .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -