Sacro coccige

Salve, vi espongo in breve il mio problema. Circa due mesi e mezzo fa ho cominciato ad avvertire un dolore al coccige ogni volta che mi sedevo, anche sui materiali più morbidi. Non ricordo completamente che il dolore mi sia comparso a seguito di una caduta o un trauma, in quanto ho cominciato a percepirlo quasi all'improvviso. Dopo circa un mese di dolore ho chiesto al mio medico curante quale potesse essere il mio problema, in quanto ho sempre fatto sport e mai ho sofferto di dolori simili; il medico inizialmente mi disse che poteva essere un dolore causato dalla mia perdita di peso in quanto sono di magra corporatura (peso sui 50 e nell'ultimo periodo credo di aver perso circa 4,5 chili non volontariamente). Successivamente però, dal momento che il mio dolore persisteva, mi consigliò di fare una radiografia in tutta la zona del sacro coccige. Dal referto della radiografia si è così potuto scoprire che ho il sacro coccige "sub-lussato ventralmente", patologia che mai credo di aver avuto in passato in quanto come specificato precedentemente mai avvertiti dolori del genere in passato. Mi recai in seguito da un Chiropratico che mi consigliò due alternative per cercare di risolvere il problema: la prima terapia consistente in delle manipolazioni per cercare di far "abituare" il mio corpo a questa nuova posizione alleviando così il dolore, e la seconda terapia consistente nel far rimettere al proprio posto il coccige, effettuando una manovra per via rettale. Mi disse che la seconda non era di sua competenza e di rivolgermi quindi (nel caso in cui la volessi tentare) a un Fisiatra, ma quest'ultimo dopo aver visto la radiografia mi disse che c'era ben poco da fare per risolvere il problema, solo cercare di alleviare il dolore tramite dei farmaci. A quel punto io tirai in ballo questa manovra per via rettale consigliata dal Chiropratico e la Fisiatra mi disse che non era una cosa che eseguivano i Fisiatri e provare a vedere se invece la fanno gli Ortopedici. A questo punto la domanda che vi porgo è la seguente: dal momento che mia madre non mi vuole portare da un Ortopedico perchè pensa che la manipolazione eseguita dal Chiropratico possa essere soddisfacente, vi chiedo siete a conoscenza di questa manovra effettuata per via rettale? è rischiosa? da quale specialista dovrei andare per cercare di approfondire meglio il mio problema? aspetto risposte, mi scuso per essermi forse troppo dilungata e vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile ragazza, anzitutto lasci stare il chiropratico, e si affidi solamente a medici specialisti come un Ortopedico ed a Fisiatri bravi ed esperti sopratutto in medicina manuale.
Solo valutando clinicamente il suo caso clinico, solo esaminando bene le sue radiografie, si possono risolvere tali problemi.
Sono d'accordo che forse sia necessaria una manovra riduttiva manuale della lieve sublussazione della vertebra coccigea. Bisogna vedere cosa si intende sacro coccige: quale vertebra è sublussata? e quale vertebra coccigea? di sicuro sarà la 3° o 4° coccigea, ovvero le più piccole, quindi facilmente manovrabili per via rettale.
Solo esaminando le radiografie e se necessario una rmn si valuta bene il tutto, se necessario eseguire o meno tale manovra riduttiva, se ha un significato o meno.
Tale manovra riduttiva del coccige non la eseguono nè i fisiatri nè i chiropratici, a parte che bisogna essere medici specialisti per fare ciò e poi avere esperienze nel settore specifico per eseguire una esplorazione specifica per via rettale.
Ed i chiropratici anche volendolo e sapendolo fare non possono eseguirla per legge .
Gli unici sono :
Gli urologi eseguono la manovra rettale negli uomini per esaminare e palpare la prostata;
I chirurghi generali per esaminare patologie emorroidarie e anali ;
gli ortopedici con esperienza e attenzione per valutare il coccige.ed eventualmente eseguire una manovra riduttiva di eventuali sublussazioni o lussazioni o fratture.
Non è rischiosa, ma va eseguita da specialisti ortopedici esperti e validi.
Spero di esserle stato di valido aiuto ed averle chiarito tutto.
Cordiali saluti

alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.