Frattura rotula

Buongiorno,
quattro anni fa, in seguito ad un incidente stradale, ho avuto una frattura pluriframmentaria articolare distale femore sx e frattura 1/3 medio tibia sx. E' stata praticata una OS placca anatomica a stabilita' articolare al femore e una Trigen alla tibia. Nel novembre 2011 è stata rimossa OS alla tibia e con la fine del 2012 si valuterà se è il caso di toglire anche quella al femore.
Alla data attuale i risultati sono stati di una flessione a 115 e una estensione - 5. Ripresa parziale attività fisica e recupero muscolare.
Nel maggio di quest'anno sono scivolata e, proprio per il fatto di non avere una completa flessione, la gamba sx ha trovato una resistenza e tendine rotuleo e quadricipite hanno fatto una leva sulla rotula causando una frattura pluriframmentaria sovracondiloidea. E' stato eseguito una osteosintesi con zuggurfung - 2 fili titanio e cerchiaggio fibroso-.
Ho tenuto la gamba in totale estensione per 30 giorni con tutore e da una settimana sto iniziando a flettere il ginocchio con piccole contrazioni isometriche con il quadricipite.
Chiaramente tutta l'attività sportiva che facevo l ho dovuta purtroppo sospendere.
Volevo sapere cosa devo aspettarmi da tale situazione e se, per lo meno, riesco ad arrivare alla situazione precedente a quest'ultimo incidente e se è utile forzare la flessione visto non mi spaventa il dolore ma mi interessa recuperare il più possibilie la funzinalità senza ulteriori danni.
Ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
In una situazione come la sua, vi sono troppi parametri da valutare per poter esprimere una opinione precisa e congruente. Tuttavia in caso di una semplice frattura della rotula trattata con intervento chirurgico mediante Zuggurtung, così come effettuato a lei, penso che si possa prevedere una discreta ripresa funzionale. Nutro delle perplessità sul fatto che lei possa recuperare molto di più rispetto a prima della frattura della rotula subita, ma in chirurgia non si può mai sapere!. Certamente con dei buoni esercizi di FKT credo che il ritorno allo stato pregresso sia alquanto garantito.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net