Rm colonna

E' possibile con una RISONANZA MAGNETICA (RM) DELLA COLONNA Cervicale, toracica e lombosacrale determinare l'esistenza e la gravità di eventuali patologie a carico della colonna (es. cifosi) ?
Vorrei evitare di fare un RX della colonna ... vorrei sapere se la RM può fornire dati similari se non migliori.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Gli accertamenti radiologici servono allo specialista per confermare o escludere una ipotesi diagnostica, oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
Non si fa una RM per "vedere se c'è qualcosa", e comunque è lo specialista che decide che accertamento è necessario: in alcuni casi è indispensabile una Rx, in altri una TAC in altri ancora una RMN, ecc ecc. Ognuno di essi ha precise indicazioni e non può essere sostituito da un altro. La cifosi ad esempio si valuta con la radiografia che deve essere effettuata in particolari condizioni, e una RMN non può dare le stesse informazioni .
Il Suo ortopedico, DOPO averLa visitata, deciderà se e quali accertamenti sono necessari: è indispensabile quindi che ne parli con lui.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it