Coxoartrosi

Gentili Dottori, vi scrivo,in quanto recentemente,a mio padre,49 anni, è stata diagnosticata una coxoartrosi bilaterale acuta.Dopo vari consulti,durante i quali si sono ipotizzati solo interventi,più o meno invasivi,e che richiedono periodi di riabilitazione post operatoria abbastanza lunghi,siamo venuti a conoscenza di cure alternative,tra le quali una incentrata sull'utilizzazione di cellule staminali,ed un'altra (anche se in effetti non ancora produttrice di conseguenza scientifiche valide), che risolverebbe il problema,con delle semplici compresse a base di glucosamina e condroitina.Immagino che ogni situazione vada valutata singolarmente,ma in questa sede vorrei, se possibile, essere semplicemente delucidata riguardo a tutte quelle tecniche,alternative al classico intervento con protesi,che eventualmente potremo decidere di "adottare" per la risoluzione del problema. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

al momento non esistono alternative valide all'intervento di protesi dell'anca, quando in presenza di una degenerazione avanzata.
Naturalmente papà è molto giovane, quindi è fondamentale affidarsi a quanto di meglio e di più moderno la scienza abbia da offrire: quanto alle terapie che Lei cita, al momento sono solo FANTA-scienza...

Il Suo caso andrebbe valutato attentamente, ma se ci fosse l'indicazione ad una protesi, purtroppo in quel caso non esisterebbe NESSUNA possibile alternativa conosciuta.

Detto questo, la protesi non per forza è un dramma: se effettuata con cura, secondo tutti i canoni e con i migliori materiali la protesi dà una funzionalità e una sodfdisfazione del paziente eccellente.

Il mio consiglio, quindi, data la giovane età del papà è quello di rivolgersi ad un centro iperspecializzato in chirurgia dell'anca, in maniera che le venga un po' spiegato il panaorama odierno, che offre possibilità interessanti anche per i giovani (i nuovi materiali, le protesi a stelo corto, la riabilitazione rapida, la possibilità di operare entrambe le anche contemporaneamente...).

Le segnalo un paio di articoli informativi, e mi consideri a Sua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti.

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/1-la-protesi-dell-anca-nel-paziente-giovane.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/730-la-protesi-dell-anca-bilaterale-in-contemporanea.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it