Gonalgia mediale ginocchio sinistro

Salve l'anno scorso dopo dolori acuti al ginocchio feci delle risonanza magnetiche dove venne riscontrato un'assottigliamento della cartilagine con conseguente frattura da fatica tibia prossimale mediale con edema reattivo femorale ginocchio sinistro.L'ortopedico mi ha consigliato di non fare più alcuna attività sportiva (io correvo a piedi) e che sarò un futuro candidato per una protesi al ginocchio...
Ora a 42 anni vorrei non aspettare su una poltrona fino ai 60 per fare poi una protesi ma vorrei cercare una soluzione per poter fare ancora sport....cosa mi consigliate?
Grazie mille
distinti saluti
Massimo
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Massimo,

Da un assottigliamento della cartilagine a 42 anni alla protesi di ginocchio ce ne vuole un bel po'!
La corsa non e' comunque uno degli sport piu indicati in caso di sofferenza articolare, molto meglio sport in cui non ci sia un carico diretto, come la bicicletta e il nuoto.
Esistono inoltre moltissimi integratori a base di condroitin solfato e glucosamina, non esiste evidenza scientifica su sicuri effetti per ciò che riguarda la rigenerazione della cartilagine, ma in molti pazienti, da un punto di vista di di,induzione dei sintomi, danno buoni risultati.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com