Gonalgia bilaterale

Gent.mo Dott Caldarella, da circa 4 mesi accuso forti dolori al ginocchio sx con forti limitazioni nel deambulare dopo avere fatto rx ad entrambe le ginocchia mi veniva diagnosticato come di seguito

Richiedente: ESTERNO Data esame: 14/02/2012
Co^/7o/77e e/Vcme; RENATA Data Nascita: 06/09/1934 Età anni: 78
Data Ora Referto 16/02/2012 10.55
RADIOGRAFIA GINOCCHIO DX E SIN
Q.D.: Gonalgia bilaterale
Valgismo bilaterale.
Gonartrosi bilaterale con aspetto grossolano delle spine e sensibile riduzione delle rime articolari sul versante
interno.
Bilaterale artrosi femoro rotulea con modesta iperpressione.
Entesopatia alle rotule in sede di inserzione del quadricipite femorale.
Tono calcico ridotto.

A fine feb 2012 iniziavo una terapia dal fisiatra con iniezioni a base di sostanze terapeutiche nell'articolazione d cui ho già completato 2 cicli da 3 iniezioni.

Il dolore è diminuito, anche se faccio ancora molta fatica a camminare e questo mi limita non poco perchè non esco più di casa.
Le chiedo un suo gentile consulto per sapere cosa devo fare.

Colgo l'occasione per ringraziarla e cordialmente la saluto.
Renata
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Gentile utente,

nell'artrosi delle ginocchia sono possibili diverse terapie, come anche le infiltrazioni che Lei ha provato. Quando le terapie non funzionano e il quadro artrosico è avanzato, si può pensare ad un intervento chirurgico di impianto di protesi del ginocchio. Naturalmente è necessaria una visita per capire se potrebbe essere indicato nel Suo caso e per pianificare l'intervento.

Le segnalo un articolo informativo sull'argomento:

https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/585-l-artrosi-del-ginocchio-gonartrosi-e-la-protesi-del-ginocchio.html

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it