Recupero dopo operazione ricostruzione lca

Buonasera egregio dottore, so che senza una visita risulta molto difficile stabilire una diagnosi accurata pero gradirei un suo parere, le spiego di seguito la mia situazione, sono un ragazo di 26 anni ad agosto 2011 in una partita di calcio ho subito una distorsione al ginocchio sx e dopo aver effettuato una visita ortopedica e aver riscontrato un rottura del legamento crociato anteriore ho deciso di operarmi per la ricostruzione, e cosi il 12 marzo 2012 sono stato operato in artroscopia con ricostruzione lca mediante semitendinoso e gracile, la mattina successiva all'intervento mi e stato tolto il drenaggio, siringato il ginocchio per asportare sangue e liquido in eccesso asportando circa 3 siringhe da 20 ml di liquido perche era molto gonfio e mi e stato medicato e immobilizzato con ginocchiera fissa a 0°, il giorno succesivo mi e stato nuovamente asportato del sangue, medicato e sono stato dimesso senza aver testato la mobilita del ginocchio ne in estensione ne in flessione con esito normale del decorso postoperatorio, ora qualche giorno dall'intervento il ginocchio si presenta ancora molto gonfio e dolorante, circa il triplo dell'altro, in ospedale mi e stato detto di tenere la ginocchiera a 0° fino al 21 marzo, giorno in cui mi verranno rimossi i punti e potro iniziare la terapia riabilitativa...ora volevo gentilmente chiedere un parere, ho sentito molte persone operate in questo modo e praticamente tutte mi hanno detto che il giorno successivo all'intervento gli e stato mobilizzato il ginocchio in ospedale e a pochi giorni hanno iniziato la terapia riabilitativa per evitare una calcificazione del nuovo legamento e una limitazione dell'escursione del ginocchio...è normale che a me il ginocchio risulti ancora cosi gonfio e che non sia stato neanche mobilizzato e detto di aspettare una settimana prima di iniziare a muoverlo? faccio questa domanda in quanto nonostante la credo buona riuscita dell'intervento, non mi sembra mi sia stata data la sufficiente attenzione nei 2 giorni successivi e informandomi il mio sembra un decorso postoperatorio non del tutto normale e vorrei evitare danni ulteriori...

La ringrazio anticipatamente per la sua risposta e la cortese attenzione prestatami.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Non tutti gli interventi hanno lo stesso decorso e non è mai bene confrontarsi con altre persone che hanno subito lo stesso tipo di intervento in quanto ognuno di noi ha una risposta diversa di tipo biologico e i problemi che possono sembrare uguali in realtà sono diversi da caso a caso. Sono trascorsi pochissimi giorni dall'intervento e la valutazione di una buona riuscita deve essere fatta a distanza. E' anche normale che possa verificarsi un versamento importante nell'articolazione dopo la ricostruzione del legamento e in questo caso si tende a tenere + a riposo il ginocchio. Segua le indicazioni che le sono state date e se preoccupato ne parli con il Chirurgo che la ha operata che sarà sicuramente disponibile a darle tutte le informazioni che sono di suo diritto. Buon decorso postoperatorio.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta e per il tempo dedicatomi, staro a riposo fino alla settimana prossima sperando in un miglioramento del dolore e sopratutto del gonfiore del ginocchio in modo da poter iniziare il prima possibile la riabilitazione...tuttavia in questi giorni di riposo sarebbe giusto da parte mia sforzarmi a cercare la quasi completa estensione dell'arto in modo passivo?non corro il rischio di subire un deficit cronico nella mobilita?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Segua le indicazioni che sicuramente Le hanno fornito dopo l'intervento. In modo particolare se vi sono stati problemi di versamento nell'immediato postoperatorio occorre mantenere il riposo della articolazione effettuando unicamente semplici contrazioni del quadricipite in scarico per mantenere il tono muscolare e per favorire il riassorbimento del versamento. Avrà tutto il tempo per recuperare la motilità passato il primo periodo postchirurgico.