Rm ginocchio sin

Salve ho effettuato la risonanza magnetica al ginocchio sinitstro inseguito ad un dolore ripetuto durante il giorno e in maniera evidente durante la fase di salita e discesa da una scala ! Il dolore e comparso in seguito ad una fase di allenamento di calcio (Corsa veloce con discese e salite). Il risultato e il seguente: Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco interno da iniziali modificazioni meniscosiche. Integro il menisco sterno, i legamenti crociati ed i collaterali. Buono lo spessore delle cartilagini femoro-tibiali e femoro.rotulea. Si segnala la presenza di rotula bipartita con abbozzo frontale esterno che presenta sofferenza osteocondrale in pseudoartrosi con l'adiacente rotula maggiore. Si associa evidente borsite prerotulea. Non significativo versamento articolare. Segni di entesite inserzionale sulla rotula del tendine del mosculo quadricipite femorale.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Caro utente,
suppongo che lei desideri sapere cosa significa tale referto di RM di ginocchio, ebbene:
1.Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco interno da iniziali modificazioni meniscosiche = è una sofferenza del menisco senza lesioni ben definite
2.rotula bipartita = è una onseguenza della mancata fusione, durante la fase di formazione, dei nuclei di ossificazione della rotula (natura congenita)
3.sofferenza osteocondrale = è una iniziale degenerazione della cartiilagine e dell'osso sottostante
4.borsite prerotulea = è un'infiammazione della "borsa" di scivolamento della rotula
5.Segni di entesite inserzionale sulla rotula del tendine del muscolo quadricipite femorale = è anch'essa una infiammazione del tendine (del muscolo quadricipite femorale) nel suo attacco all'osso rotuleo
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dettagliata. inoltre le vorrei chiedere cosa sarebbe opportuno fare. grazie ancora.un saluto
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Una visita dal chirurgo ortopedico al fine di stabilre quanto ancora si può fare in termini di terapia medica oppure passare ad un trattamento parachirurgico o chirurgico.
Mi tenga informato.
[#4]
dopo
Utente
L'ortopedico mi ha prescritto 5 infiltrazioni di acido ialuronico (1 a settimana) per lubrificare la cartilagine, e degli esercizi posturali per la rotula bipartita ! Qualcuno mi ha sconsigliato di fare le infiltrazioni , lei cosa mi consiglia ? Posso procedere con la cura secondo lei? La ringrazio ancora per la cortese attenzione e per i suoi preziosi consigli! Un Saluto.
[#5]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le infiltrazioni potrebbero funzionare ma non è certo il risultato. Il suo ortopedico l' avrà certamente informata che se la terapia medica (compreso le infiltrazioni) fallisse, l'alternativa è solo l' intervento chirurgico.
Auguri.