Dolore altalenante al polso

Buon pomeriggio. Inizio già col ringraziarvi per il grande lavoro che fate qui online, gratuitamente. Spesso è difficile trovare in giro per internet giuste informazioni, sopratutto inerenti al proprio caso. Capisco anche la vostra difficoltà nel poter dare consigli precisi senza una vista accurata e di persona. Cercherò di essere chiaro.

L'estate scorsa ebbi un trauma al polso destro, dovuto ad un salto mortale in avanti (per farvi capire che disciplina pratico, senza l'ausilio di termini troppo poco conosciuti, vi dico che è una sorta di corsa acrobatica). In circa un mesetto il dolore passò, consentendomi nuovamente di potermi allenare tranquillamente, o quasi. Ogni qual volta, infatti, lo sottoponevo e sottopongo a sforzi (ad esempio molti piegamenti sulle braccia) il dolore ritornava. Non è fortissimo, ma resta comunque fastidioso. Fa male quando effettuo una pressione (come se dovessi spingere un muro).

Da circa due settimane ho iniziato ad andare anche in palestra e il dolore è ricomparso molto più evidentemente e proprio per questo ora scrivo qui per consigli! Mi serve solo un semplice riposo? E' giusto tenerlo fasciato o è meglio lasciarlo libero per una migliore circolazione?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Un elemento fodamentale è la conoscenza della sede del dolore (il polso è grande, ci sono le articolazioni di 15 ossa, una faccia dorsale e una volare, numerosi legamenti -articolazioni-capsule, ecc), e la contemporanea valutazione clinica del polso, della sua stabilità, dei punti dolenti, avvalorata dalla visione delle immagini RMN del polso.
La sola cosa utile che possiamo fare da qui è consigliarLe di consultare un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano. Solo così potrà individuare ka causwa del dolore e di conseguenza prendere i provvedimenti appropriati neceessari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it