Frattura del polso

Parlo di un ragazzo di 26 anni che utilizza massicciamente il polso per lavoro In seguito ad incidente sul lavoro ha subito la" frattura pluriframmentaria del meta-epifisiaria del radio cn dislocazione dorsale del moncone distale" e quindi la riduzione chiusa di frattura senza fissazione con gesso gomitiera da portare per 35 giorni.In altra sede ospedaliera il gesso è stato rimosso con 5 giorni di anticipo. La visita ortopedica alla rimozione cita :necessita di 10 sedute di FKT di mobilizzazione del polso attivo e passivo. La risposta radiologica riporta:trattura non ancora consolidada della epifisi distale del radio e della stiloide ulnare.Si evidenzia lieve dorsalizzaxione della epifisi distale dell'ulna. Ritenendo apparentemente contraddittorie le due risultanze ho provato invano a sollecitare risposte più esaurienti e sono in procinto di avviare le terapie prescritte con il timore che la frattura non ancora consolidata possa subire ulteriori danneggiamenti anzichè trarne i benefici auspicati. Sono motivate le mie preoccupazioni???
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Quanto lei scrive, a proposito della sua frattura, lascia pensare che si tratti di una Frattura di Colles ma è solo una ipotesi. Nel link che le segnalo - http://www.luigigrosso.net/artisuperiorifratturadipolso.htm - può rendersi conto dei vari tipi di frattura di polso. Deve sapere che esistono diversi sistemi di trattamento per ogni tipo di frattura e molto dipende anche dal modo con cui le fratture si consolidano (si riparano). Nel suo caso non ho, purtroppo, parametri per poterle dare una risposta precisa. Pertanto ritengo che lei deve assolutamente affidarsi al collega ortopedico per una migliore definizione del suo problema e quindi una più mirata terapia.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Ho dovuto scoprire , forse maldestramente da internet, la vastità di possibili fratture del polso e tra queste anche la frattura di Colles che mi sembra riferibile ma solo per associazione delle mie idee. Non sarei certo in grado di meglio specificare la frattura di quanto non abbia fatto nella sua terminologia e professionalità l'ortopedico che ha eseguito la diagnosi ed operato la riduzione che tra l'altro, per le valutazioni espresse successivamete da quanti ne hanno valutato l'operato, ha eseguito un ottimo lavoro.
Ma è anche per questo motivo che l'anticipo di cinque giorni nella rimozione del gesso ( come detto eseguita in altra sede per motivo di residenza essendo l'infortunio avvenuto in trasferta) e la mancata consolidazione della frattura lascia motivo di dubbio circa l'opportunità di procedere immediatamente alla terapia di recupero della funzionalità.
Nondimeno è palese che nel'affidasi alle cure di un professionista ci si rimette alle sue competenze ed alla sua professionalità .
Ringrazio nuovamente