Frattura base 5° metatarso piede sx

preg.mp dottore,
il giorno 17/06 mi cadeva la moto addosso. al momento non dato peso anche se dolore e gonfiore ed ho continuato a lavorare per una settimana quando poi il giorno 21 dello stesso mese, il dolore non assava e neanche il gonfiore (ma le dita le muovevo bene), mi sono recato al P.s. e mi riscontravano una frattura alla base del 5° metattarso del piede sx. (dicendo pure che ero fortunaato visto come ho trattato il piede e che la frattura non si era scomposta) orbene, dopo l'ingessatura a gambaletto mi hanno mandato ad una vistita di controlo dopo una settimana che e' risultata tutto ok e poi forse il gesso allo scadere dei 30 gg diagnosticati ovvero il 20 di questo mese. mi e' stato dato anche del clexane 4ooo. arto sempre in scarico . uffa. faccio comunque del mivimento con le stampelle e non vedo l'oa di togliere tutto. anche perche la stagione non aiuta
le mie domande sono queste:
-tutto questo clexane non sara' poi eccessivo? sono po contrraio ai faarmaci.
-cerco di muovere spesso le dita dei piedi e per quanto possibile anche il polpaccio che spesso fa male . faccio bene?
- c'e' la possibilita' che toògano il gesso e mettano qualche altra cosa? (ne ho sentite di ogni)
- sono uno sportivo e quindi visto l'avvicinarsi delle vacanze nuoto e sabbia calda aiuterebbero alla ripresa piu qualche esercizio tipo rotazione del piede culf in piedi e similari?
- potro nell'immediato, vale a dire dopo 4/5 gg dopo aver tolto il gesso poter guidare una auto normale ovvero con la frizione?
premetto che ho la soglia del dolore molto alta che in certi casi non aiuta (vedasi camminare e fare di tutto perr una settimana con piede rotto.
spero di essere stato esaustivo e dato piu notizie possibili per una risposta.
nell'attesa porgo distinti saluti
.
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Una frattura della base del 5° metatarso di norma guarisce in 4 settimane se non complicata. La mobilizzazione delle dita del piede è importante per evitare gonfiore e stasi circolatoria. La profilassi tromboembolica con il Clexane è bene eseguirla per evitare complicanze circolatorie e di norma non comporta problemi. La valutazione dei tempi di recupero alla rimozione del gesso deve essere valutata in modo personale e dipende dalle condizioni cliniche e radiografiche. Di norma in condizioni normali 4\8 gg possono essere sufficienti per poter essere autonomi alla guida. Cordiali saluti, Dr.BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Preg.mo Dottore,
la disturbo di nuovo. terminati 30gg sono andato a visita, hanno tolto il gesso e fatto lalastra. io convinto andare via con sandalo ma.....tutore tipo WAlker per altri 30gg. da togliere se seduto e riposo notturno, il solito clexane(fara' male tutto questo Clexaane) stare sempre in scarico . diagnosi: normale progressione degli aspetti asteoriparativi. ah e fare della Magnetoterapia. sono un po preoccupato. possibile che ancora non sia tutto ok? sara' l'eta? ho 54 anni.
e' che poi non danno il referto radiologico. cosa mi puo' dire Lei? io vorrei fare un po di testa mia. ma non vorrei fare danni poi grandi
con l'occazione porgo distinti saluti