Mal di testa cronico

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 22 anni e soffro di uno strano mal di testa. Sento come una pressione lieve ma costante in testa che peggiora tossendo (ma non starnutendo), chinandomi, o in alcuni casi quando parlo o pratico sport. Quando faccio queste attività mi sento come se la pressione in testa aumenti, mentre quando pratico sport sento, oltre all'aumento di pressione, anche il battito del cuore nella nuca. Questo fastido è localizzato più di frequente dietro la testa, alle volte nella fronte. Mi compare in alcuni periodi dell'anno e dura anche una settimana. Mi passa tutto quando mi sdraio (non passa subito ma dopo qualche minuto) o quando non ci penso. Infatti, anche ora che sto scrivendo, mi è passato il fastidio. Alle volte basta che la mattina mi ricordi del mal di testa e quello mi ritorna. Non sono sensibile ne alla luce ne al rumore. In certi casi mi da fastidio parlare perchè ad ogni parola mi sembra di far aumentare la pressione. Se stringo i denti o mi tocco la testa trovo un lieve sollievo. Una volta sono andato in montagna e questa sensazione di pressione mi è durata fino in vetta per poi passare una seduto a riposare. Quando invece vado a correre per i primi minuti sento pressione e tensione sulla nuca e il battito del cuore in testa, a livello della nuca, poi passa tutto e corro normalmente. In bici, a nuoto, o arrampicando invece non mi succede nulla. Questo fastidio mi rende più distratto perchè penso solo più a quello nei casi più forti. Da quanto mi ricordo ce l'ho dai 13 anni, ma si manifesta in modo più frequente da circa 3 anni. nell'ultimo anno si manifesta quasi ogni mese però dura di meno, dalle ore ai 2-3 giorni, mentre prima durava anche una settimana. Non fumo (se non una o due sigarette al MESE), non prendo nessun tipo di farmaco, gli esami del sangue, svolti circa 2 anni fa, non avevano rilevato nessun problema. Qualche mese fa ero andato dall'oculista e la pressione dell'occhio era a posto. Sono un tipo ansioso e nell'ultimo anno ho sofferto di sporadici attacchi d'ansia. Di cosa si tratta? di un comune mal di testa o qualcosa di più grave? Vorrei sottolineare che questo mal di testa influisce poschissimo con la mia vita, ne mi invalida in nessun modo, per cui non voglio curarlo, vorrei solo sapere se non possa essere qualcosa di peggio. Grazie in anticipo!!
Marco
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Marco,

dire con sicurezza, a distanza, la natura della Sua cefalea non è possibile. On line, al massimo, si possono fare delle ipotesi e solo in determinate circostanze. Dal Suo racconto una delle ipotesi possibili potrebbe essere la cefalea di tipo tensivo che può accompagnarsi a contrazione muscolare e/o a tensione emotiva ed ansia. Ovviamente, come Le dicevo, questa è solo un'ipotesi, per avere un parere attendibile dovrebbe effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee in modo che possa avere una diagnosi corretta del tipo di mal di testa che riferisce.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro