Forte dolore localizzato e cronico alla nuca

Buongiorno Gentili Dottori,

Sono una ragazza di 28 anni. Vi scrivo perchè da qualche mese soffro di forti dolori alla nuca (sopra collo ed orecchie), localizzati in due punti simmetrici (premendo con le dita in questi punti il dolore sembra passare), che spesso si irradiano anche alle tempie o, a volte, nella zona frontale; questi episodi dolorosi si verificano almeno due volte al mese e durano diversi giorni. Ho notato che il mal di testa passa con l'assunzione di paracetamolo, mentre per il dolore alla nuca devo ricorrere a paracetamolo+codeina (non posso prendere farmaci antinfiammatori a causa di rettocolite ulcerosa!). Come il mio medico di base, non riesco a capire, e quindi ad optare per un giusto trattamento, se la causa è ormonale (prendo una pillola anticoncezionale per dismenorrea), oppure è di tipo muscolare (ho fatto diversi cicli di fisioterapia per rigidità al collo dovuta a postura di studio scorretta), o altro (cefalea tensiva?). Gradirei avere un Vostro parere.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara utente,
preliminarmente va detto che la associazione pillola anticontraccettiva, tabagismo e cefalea rappresentano fattore di rischio importante, se associati, per episodi cerebrovascolari.
Valuti questo aspetto.
Se il dolore cronico cervico-cranio-facciale impegna un numero così elevato di giorni nell'ambito di un mese costringendola alla assunzione pressochè cronica di paracetamolo più codeina già all'età di 29 anni, con tutti i rischi di "adattamento recettoriale", prima, e di dipendenza, poi, dal farmaco oppiaceo (la codeina), ritengo che qualunque sia la causa della sua sintomatologia dolorosa le consiglio vi sia tutta la indicazione ad effettuare una visita neurologica presso collega esperto anche in medicina del dolore.
Nel frattempo, se crede, può trascorrere un poco di tempo nel leggere i brevi articoli scritti da chi le sta rispondendo che troverà nella mia homepage di questo blog e che trattato di "dolore cervico-cranio-facciale cronico non neoplastico" e delle opzioni terapeutiche alternative ai farmaci.
Così per passare utilmente il tempo in attesa della visita con il neurologo che nuovamente le consiglio.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

La ringrazio innanzitutto per la celere ed accurata risposta. Questo mese ho smesso l'assunzione della pillola, ma a causa della dismenorrea dal prossimo mese riprenderò, con una pillola però contenente solo progestinico, che a parere del ginecologo non dovrebbe provocarmi emicrania (non credo comunque che questi forti dolori siano di tipo ormonale, che ho abitualmente durante le mestruazioni e che non interessano la zona cervicale). In riferimento ai rischi dell'assunzione di paracetamolo+codeina, essendone a conoscenza ho cercato di ricorrervi solo nei casi di dolore insopportabile, diminuendo però in questo modo la qualità della vita. Il medico di base, oltre ad un ciclo di fisioterapia mi ha prescritto una TAC CRANICA. Lei mi consiglia di andarla a fare, prima della visita neurologica? Seguirò volentieri il Suo consiglio di leggere qualche articolo, essendo anche molto interessata all'argomento "terapie non farmacologiche" (sto prendendo paracetamolo "a vagonate"!).
Cordiali saluti