Sul mio referto della rm dell'encefalo sotto riporto il testo per esteso

Buongiorno volevo avere maggiori dettagli sul mio referto della RM dell'Encefalo sotto riporto il testo per esteso. Soprattutto sulla lieve prominenza delle tonsille cerebellari nel forame occipitale
Grazie Lorenza
P{margin:0px;}Tecnica FSE e FLAIR. Immagini pesate in T1 e T2.Piani assiali, sagittali e
coronali.
Non sono presenti alterazioni dell'intensità di segnale dei tessuti dell'encefalo.
Quarto ventricolo normale ed in sede; il sistema ventricolare sovratentoriale presenta normale
morfologia e dimensioni ed è in asse sulla linea mediana.
Normali gli spazi sub-aracnoidei della base e della volta.
Lieve prominenza delle tonsille cerebellari nel forame occipitale.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Lorenza,

le tonsille cerebellari sono delle formazioni ovalari che fanno parte del cervelletto e la loro posizione è all'interno del cranio, nella fossa posteriore. In alcuni soggetti le tonsille sono più basse del normale e possono anche discendere al di sotto del cranio. Nel Suo caso questa discesa nel forame occipitale (rappresenta il passaggio tra cranio e canale vertebrale) è stata descritta di grado "lieve", pertanto non dovrebbe crearLe problemi.
Considerato però che le immagini vanno viste direttamente, Le consiglio di farle visionare ad un neurochirurgo per avere un parere autorevole diretto.
Perchè è stata effettuata la RM encefalica?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buonasera La ringrazio della risposta, consultero' un neurologo, mi era stata richiesta dopo accertamenti vari per Ansia da stress con attacchi di panico, avevo gia' eseguito un a TAC ed una prima visita neurologica e mi era stato consigliato di fare anche una RSM.
Il neurologo mi ha prescritto una terapia farmacologica con delle gocce di Cepralex che ancora sto prendendo ma in diminuzione e seguo una terapia psicologica.

grazie
lorenza