Fitte alla testa

Salve sono una donna di 35 anni, le scrivo perchè è da ieri mattina che ho delle fitte alla testa sul lato sx (piu' o meno sopra l'orecchio però verso l'alto) non particolarmente dolorose ma frequenti... stanotte ho dormito tranquillamente e non sò se le ho avute... cmq devo aggiungere che proprio ieri mi è arrivato il ciclo metruale e ho un torcicollo dalla parte dx che oggi sembra migliorare.... ma non è scomparso...
può essere solo emicrania o cefalea?

grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è possibile stabilire a distanza la natura del Suo problema. Il torcicollo che riferisce ne potrebbe essere una causa. Se le fitte dolorose dovessero persistere ed è la prima volta che le avverte sarebbe necessaria una valutazione neurologica per avere una diagnosi corretta del problema.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie mille per la risposta..
quindi potrebbe essere di natura diversa da una semplice emicrania? perchè oggi queste fitte sono state1 forse 2 per ora ed il torcicollo come dicevo non è scomparso ma migliorato... siccome anche in passato ho avuto mal di testa frontale per diversi giorni e in caso di nervosismo serro i denti ho chiesto al mio dottore di poter fare una tac celebrare per stare tranquilla che per ora non ho fatto... crede sia il caso di sottopormi ai raggi x? ho rimandato proprio per evitare questi raggi se non necessario però se serve... cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

per evitare l'assorbimento di radiazioni potrebbe effettuare una RM ma la consiglierei solo se il neurologo, se Lei farà la visita, concorda con questa indicazione. Le fitte alla testa non sono di natura emicranica. Un'ipotesi potrebbe essere una cefalea trafittiva che è benigna e non si tratta se consiste solo in qualche fitta sporadica (è solo unìipotesi però).
Per il "serramento dei denti" (bruxismo) sarebbe utile anche una visita gnatologica in quanto anche questa origine potrebbe essere presa in considerazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie ancora