Sinusite e deviazione del setto nasale

Egregio dottore,
da anni soffro di problemi di respirazione, ho difficoltà a dormire ed a prendere sonno per questo e delle volte addirittura mi sveglio durante la notte e mi sembra che mi manchi il fiato, per non parlare poi dell'emicrania al risveglio. Dopo un rx cranio-seni paranasali mi è stata diagnosticata una "sinusopatia mascellare e frontale bilaterale e una modesta inflessione scoliotica sn convessa del setto nasale". Inoltre il medico di base ha trovato due cisti, una per narice. Ora attendo con ansia la visita dall'otorinolaringoiatra e nel frattempo vorrei sapere se secondo lei ci sono i presupposti per un'operazione risolutiva per quanto riguarda la sinusopatia, o se dovrò ricorrere ad altre terapie, di quale tipo e se, come spero, è possibile che mi venga corretta anche la deviazione, anche se è modesta, visto che oltretutto è esteticamente sgradevole.
La ringrazio anticipatamente per la disponibilità,
Distinti Saluti.
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
Mi sembra che i presupposti per un intervento ci siano. Ovviamente per indicare quale occorre visionare il materiale radiologico e una visita otorinolaringoiatrica, che, per quanto ho capito, lei ancora non ha fatto. Le dico anche che normalmente una radiografia del cranio non è sufficiente, sarebbe meglio fare una TAC del massiccio facciale, ma penso che questo esame le verrà senz'altro consigliato nel corso della visita. Eventualmente mi ricontatti...
cordialità

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
In realtà avevo fatto una visita otorinolaringoiatra circa 2 anni fa, ma il medico in questione aveva diagnosticato una semplice allergia, da curare con lavaggi con soluzione salina. La cosa però non è servita a molto. Visto che i sintomi peggioravano a gennaio mi sono rivolta al mio medico di base che mi ha consigliato di fare degli aereosol e dopodichè l' RX e la visita, che è tra pochi giorni.
Se avessi qualchè perplessità non esisterò a ricontattarla, nel frattempo la ringrazio.
Distinti Saluti.