Frattura composta

Gentili medici,
Richiedo un parere in merito ad una frattura composta alle ossa nasali proprie. A seguito di radiografia refertante la frattura composta alla base delle ossa nasali proprie, mi sono recata dal mio medico di base per sapere quale iter seguire. Valutando la radiografia mi ha risposto che non sarebbe stato necessario recarmi da un otorinolaringoiatra. Il problema risiede nel fatto che la frattura ha causato un restringimento (passatemi il
termine) del canale nasale di sinistra e pertanto ho notevole fatica nella respirazione (di notte non riesco più a dormire a pancia in giù a causa di impossibilità a respirare). Il medico di base mi ha risposto di provare uno spray nasale, e pur non volendomi sostuire alla sua figura o al suo parere, ritengo impossibile che questo riesca a risolvere il problema dal momento che lo spray può togliere al massimo muco ecc. quindi mi rivolgo a voi per avere un consulto e per sapere cosa sia possibile fare. Da un punto di vista estetico non è così terribile, ma il setto è comunque in asse seppur deviato verso sx. Grazie mille per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Indipendentemente dalla frattura composta che si è manifestata dopo il trauma, è possibile che sia avvenuta anche una deviazione della cartilagine del setto nasale: Per questo, è bene che ci sia anche una valutazione da parte di uno Specialista. Non penso che lo spray nasale possa essere di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori