Catarro e difficoltà a respirare

Ciao , volevo un aiuto per questo problema che ho da piu di 2 mesi e che mi sta rendendo la vita impossibile ! 6 anni e mezzo fa è iniziato tutto ! Un giorno mi sono alzata con la febbre , il naso chiuso , e soprattutto con questo catarro che mi provocava difficoltà a respirare , qualche giorno dopo mi passò tutto . è avvenuta altre volte questa cosa e dopo qualche giorno mi passò . Un giorno mi alzai col naso chiuso e con questo catarro e con questa respirazione difficoltosa . Il mio medico mi consigliò di fare l ' aerosol e io lo feci ogni giorno per quasi 3 mesi , la situazione non migliorava . Smisi di fare l ' aerosol e dopo qualche giorno mi sentii molto meglio , ma da allora non mi è mai passata del tutto questa difficoltà a respirare , però riuscivo a stare . Ora però la situazione è peggiorata , è da 2 mesi che mi sento questo catarro e ho piu difficoltà a respirare e spesso durante la giornata devo schiarire la gola perchè appunto sento questo catarro , sono andata dall ' otorino e mi ha controllato il naso con la telecamera e ha detto che non ho niente , che ho solo il setto nasale deviato e che ce l ' hanno tanti , ho fatto la radiografia e non risulta niente ai polmoni , sono andata dalla mia dottoressa e dalla pneumologa e dicono che respiro bene , ma non è affatto vero , io sento il catarro , mi alzo la mattina e ho ogni giorno un leggero mal di gola e il catarro giallo non troppo denso ed eliminandolo il mal di gola mi passa . A volte quando deglutisco sento una cosa molto densa e quindi è il catarro . La cosa peggiore è la difficoltà a respirare che appunto è provocata da questo catarro ! Spero che mi aiutate perchè questo mi sta rendendo la vita impossibile !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto; ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva capacità respiratoria nasale ed a un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori