Catarro e difficoltà a respirare

Ciao , volevo un aiuto per questo problema che ho da piu di 2 mesi e che mi sta rendendo la vita impossibile ! 6 anni e mezzo fa è iniziato tutto ! Un giorno mi sono alzata con la febbre , il naso chiuso , e soprattutto con questo catarro che mi provocava difficoltà a respirare , qualche giorno dopo mi passò tutto . è avvenuta altre volte questa cosa e dopo qualche giorno mi passò . Un giorno mi alzai col naso chiuso e con questo catarro e con questa respirazione difficoltosa . Il mio medico mi consigliò di fare l ' aerosol e io lo feci ogni giorno per quasi 3 mesi , la situazione non migliorava . Smisi di fare l ' aerosol e dopo qualche giorno mi sentii molto meglio , ma da allora non mi è mai passata del tutto questa difficoltà a respirare , però riuscivo a stare . Ora però la situazione è peggiorata , è da 2 mesi che mi sento questo catarro e ho piu difficoltà a respirare e spesso durante la giornata devo schiarire la gola perchè appunto sento questo catarro , sono andata dall ' otorino e mi ha controllato il naso con la telecamera e ha detto che non ho niente , che ho solo il setto nasale deviato e che ce l ' hanno tanti , ho fatto la radiografia e non risulta niente ai polmoni , sono andata dalla mia dottoressa e dalla pneumologa e dicono che respiro bene , ma non è affatto vero , io sento il catarro , mi alzo la mattina e ho ogni giorno un leggero mal di gola e il catarro giallo non troppo denso ed eliminandolo il mal di gola mi passa . A volte quando deglutisco sento una cosa molto densa e quindi è il catarro . La cosa peggiore è la difficoltà a respirare che appunto è provocata da questo catarro ! Spero che mi aiutate perchè questo mi sta rendendo la vita impossibile !
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, le consiglio di sottoporsi ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto; ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati per una valutazione dell'effettiva capacità respiratoria nasale ed a un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni. Una volta in possesso delle relative risposte, vedremo il da farsi per la risoluzione della sintomatologia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto