Fastidio inspirazione

Buongiorno, scrivo per descrivere un problema che mi perseguita da più di due mesi ormai. E' ormai diverso tempo infatti che avverto come una sensazione di respiro non soddisfacente, nel senso che è come se il passaggio di aria alla base dl collo, all'altezza della trachea non fosse libero. Questo fastidio è correlato a volte ad una sorta di solletico alla gola, che comunque sia si è un po attenuato nell'ultimo tempo e che riscontro sempre inspirando.
Inizialmente avevo svolto un radiografia toracica perchè avvertivo (a volte anche tuttora) anche un fastidio toracico, dove però non è stato riscontrato nulla di particolare. Secondo la dottoressa che mi visitò, tutto ciò sarebbe potuto essere legato a problemi di reflusso (del tutto asintomatico in quanto non avverto nulla), così ho iniziato le cure con pantorc e gaviscon. Successivamente ho deciso allora di prendere appuntamento con un otorino e un gastroenterologo, entrambi non hanno riscontrato nulla di particolare, a parte l'otorino una lieve infiammazione della laringe, ho così fatto anche una cura con aerosol per 20 gg (clenil, fluibron e delle gocce di breva). Fatto ciò ho sempre proseguito con le cure con gli inibitori di pompa, e oggi ho eseguito anche una fibroscopia a livello della faringe dove non è stato riscontrato nulla legato a problemi di reflusso, ma il dottore mi ha detto che secondo lui potrebbe essere legato ad ansia o tensione (che però non mi sembra di avere).
Un ulteriore sintomo che percepisco, a volte è anche un senso di costrizione in bocca e gola.
Allora la mia prima domanda era, con questa fibroscopia secondo voi è stata monitorata anche la situazione alla base del collo (trachea) o semplicemente la parte della faringe e corde vocali? Perchè di fatto io il fastidio lo sento nella zona bassa del collo e non vorrei aver fatto un esame a vuoto.
Seconda domanda, chiedo un vostro parere a riguardo il problema descritto, so che online non è facile proporre diagnosi, però è semplicemente per avere altre opinioni a riguardo.
E per ultimo, vorrei sottopormi ad un ulteriore visita neurologica, perchè leggendo su internet mi è venuta un pò la fobia della SM o patologie simili e vorrei sapere se secondo voi è utile che la faccia e se soprattutto può avere a che fare con quanto ho descritto.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una base infiammatoria esofagea è plausibile, da cio' che descrivi. Considera che la cura deve essere fatta almeno per un paio di mesi. Poi, che possa coesistere uno stato ansioso, è verosimile. Certo, una visita neurologica puo' essere utile ma solo per appurare l'esistenza o meno di questo tuo stato ansioso e non di altre patologie. Cerca di tranquillizzarti!

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, porterò pazienza ancora un po' allora. Per il momento allora eviterei la visita neurologica a meno che ci siano peggioramenti.