Capitello radiale

Salve e grazie della possibilità che mi state dando. Il 3 maggio son caduto dalla moto procurandomi una frattura leggermente scomposta del capitello radiale con interessamento intra articolare trattata del ps con 30 giorni di gesso a 90 gradi. Terminato il mese il gesso viene rimosso e il dottore mi liquida con un va bene...Al controllo dell'Inail in data 28 luglio mi viene fatta un altra lastra che recita : Esiti di frattura endoarticolare del capitello radiale con rima ancora visibile sulla superficie articolare. Anche l'inail mi liquida con un va bene...Ad oggi però il gomito mi fa sempre male anche se non faccio più la fisioterapia e il gomito ad ogni movimento scricchiola come non hai mai fatto. Secondo voi dovrei farmi rifare dei raggi oppure il dolore è dovuto ad altri fattori tipo Infiammazioni? Lo scricchiolio? Sono disperato saluti Roberto

[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Roberto, continui la fisiochinesiterapia, affidandosi ad un Fisiatra.
E' normale che abbia dei problemi articolari e muscolari al gomito, e all'arto superiore interessato.
Ma perfezionando la fisiochinesiterapia, se è stata ben trattata la frattura, vedrà che migliorerà sempre più.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Caruso per la risposta. Oggi sono stato dal fisiatra che guardando le lastre dell'Inail mi ha confermato che il capitello va bene ma si è formato un gradino che mi impedisce ancora il movimento ma che con la fisioterapia elimineremo anche questo. Inoltre il dolore è dato dal : " Gomito del tennista ", quindi mi ha dato degli anti infiammatori per 5 giorni. Dottore l'unico mio dubbio è la frase del referto del radiologo : " Esiti di frattura endoarticolare del capitello radiale con rima ancora visibile sulla superficie articolare", cosa vuol dire? E proprio la frattura che mi lascia perplesso e non vorrei che i miei sforzi nella fisio siano vanificati o peggiorativi. Questa mia perplessità è data da un altra frattura scomposta del metacarpo della mano che si è trasformata in sublussazione ( Ingessato-fisio-sublussazione ) e mi son dovuto operare con placche e viti quando potevano bastare i fili di Kirschener, ma questa è un altra storia...

Saluti e grazie

Roberto
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Sig. Roberto, " una frattura con rima ancora visibile" non significa che la frattura non si stia consolidando; ma è in via di consolidazione completa.
In genere è così.
Poi per l'arto superiore dove non vi è il problema del carico, come per l'arto inferiore, non vi sono particolari problemi.
Ma poi sarà la valutazione attenta dell'esame radiografico a dire tutto.
Cordiali saluti