Schiacciamento polpaccio e frattura malleolo

Gentili Dottori, il 12 luglio c.a. una macchina mi ha urtato in retromarcia passandomi sopra con la ruota sulla gamba; all'ospedale mi hanno fatto le lastre ed escluse lesioni alla tibia e perone hanno invece accertato la frattura del malleolo esterno della gamba sinistra. Domanda: e' possibile che abbia riportato lesioni alla muscolatura del polpaccio o ai tendini che ivi passano (mi sembra di capire che gli RX non rilevino tali lesioni)? in tale ipotesi, tolto il gesso, quali esami strumentali consigliereste per accertare eventuali lesioni tendinee e muscolari? La richiesta si giustifica in considerazione della responsabilità civile verso terzi.
Grazie Alessio
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,

tali lesioni vanno accertate prima di tutto clinicamente, e poi curate. Potrebbero rendersi necessari ulteriori esami, ma che vanno valutaqti sulla base dell'esigenza clinica, senza visionarLa e a gesso chiuso è impossibile dirlo.

Poi, per inciso, normalmente si procede così: se c'è un sintomo o un deficit funzionale --> si fa una diagnosi --> si fa una terapia. Secondariamente, è possibile accertare eventuali responsabilità e procedere legalmente.

Francamente, ipotizzare lesioni (al solo scopo risarcitorio) quando ancora non c'è alcun motivo clinico di temerle, mi sembra un atteggiamento sbagliato. Indirizzi i suoi sforzi a guarire, non a lucrare su quanto accaduto. Se poi avrà diritto ad un risarcimento, sono certo che Le verrà concesso.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it