Frattura tibia composta

salve sono u ragazzo di 28 anni alto 177 cm e peso 74 kg , e con uno scontro di gioco del calcio mi sono fratturato la tibia , sono andato subito all ospedale e mi hanno fatto una lastra che dice : frattura diafisaria III mediale composta gamba destra , mi hanno ingessato per 5 giorni in attesa di intervento che ho subito il 9 luglio 2012 e mi hanno installato un fissatore esterno ; il giorno dopo il l ortopedico mi ha detto che devo caricare la gamba di 10 kg circa e caricare sempre di piu in maniera progressiva e io vi domando è normale caricare la gamba subito dopo l intervento? quanto tempo devo tenere il fissatore? dopo tolto il fissatore camminerò subito o devo attendere ?
Poi ho anche molto dolore alla caviglia e mi tira tutto il muscolo del polpaccio ad ogni movimennto , è normale questo dolore
In attesa di una vostra riposta Vi invio coriali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Risposte:
1. è normale caricare la gamba subito dopo l intervento? = si
2. quanto tempo devo tenere il fissatore? = dipende dalla formazione del callo osseo che in genere non è inferiore a 45-50gg
3. dopo tolto il fissatore camminerò subito o devo attendere ? = può camminare subito (magari aiutato da un bastone se necessario)
4. ho molto dolore alla caviglia e mi tira tutto il muscolo del polpaccio ad ogni movimennto , è normale questo dolore = purtroppo si
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net