Frattura esposta tibia e perone

Salve,
in data 26-04-2012 in uno scontro con il portiere ho riportato una Frattura scomposta esposta pluriframmentaria di tibia e perone ( terzo distale).
Dopo aver suturato la ferita e dopo aver eseguita la classica manovra di riduzione della frattura, mi hanno messa in trazione e ci sono stata per 13 giorni.
Il 9-05 sono stata sottoposta ad intervento chirurgico trattando la frattura con chiodo endomidollare bloccato con 5 viti (2 sotto al ginocchio e 3 alla caviglia). A più di due mesi mi è rimasto un "buco" sulla ferita dalla quale l'osso è uscito, e da li vi escono ancora pezzettini del campo da calcio (giocavo sul campo sintetico, e per "pezzettini" intendo quei sassolini di gomma tipico dei campi in sintetico). E' normale che questo foro non si chiude ancora?
- Dopo 2 controlli mi è stato permesso di caricare l'arto di 15 kg, se non provo doore posso aumentare il carico gradualmente?
-quando posso cominciare la fisioterapia per la mobilità della caviglia e del ginocchio?
-Tra quanto tempo posso cominciare a giocare a calcio?

Grazie mille,
Cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
in linea puramente teorica non è normale che una breccia di esposizione non si sia ancora chiusa considerando la distanza temporale intercorsa dal suo trauma; immagino che i medici che la seguano abbiano considerato le motivazioni di tale situazione e preso adeguati provvedimenti.
Sulla ripresa dell'attività fisica credo che i tempi saranno ancora lungh, considerando il tipo di lesione da lei riportata.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Ho chiesto questo consulto perchè quando sono andata a controllo, il medico non ha nemmeno visionato la ferita..
Che i tempi saranno lunghi lo immaginavo, ma in media di quanto tempo si parla? Tra quanto porò cominciare la fisioterapia e camminare senza stampelle?
Voglio recuperare al più presto senza però rischiare nulla.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora, purtroppo non sono in grado di quantificarle i tempi di recupero in assenza di una visita e della visione delle lastre .
Le dico in linea teorica che possono volerci anche 6 mesi prima che una frattura esposta possa considerarsi guarita; per la fisioterapia ed il camminare senza stampelle dipende tutto da come la guarigione della frattura va avanti, sebbene di solito con un chiodo endomidollare questo possa avvenire abbastanza in fretta.
Sulla situazione della ferita, le consiglio di parlarne accuratamente con i medici che la seguono.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se solo ora riesco a connettermi. Ho qualche altra domanda da porle.
Sono andata nuovamente a controllo, il medico mi ha tolto una stampella (quella del lato operato), mi ha dato alcuni esercizi da fare in acqua e FKT.
Come le ho già detto il mio obiettivo è quello di tornare a giocare a calcio presto. Voglio fare di tutto per recuperare al più presto. Il medico mi ha detto che ci vorrebbero altri 7-8 mesi. cosa posso fare per velocizzare un pò il recupero? Siccome non mi trovo a camminare con una sola stampella, in casa non ne faccio uso: sbaglio oppure questa cosa potrebbe aiutarmi a velocizzare i tempi?
In cosa consiste nel mio caso la Fisiokinesiterapia?
La ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.