Ferita con punti, posso entrare in acqua?

Buongiorno dottori, vi scrivo perché 6 giorni fa a lavoro con un taglierino mi sono fatto un taglio della profondità di circa 2-3 centimetri e lungo circa 5 centimetri.
L’ortopedico mi ha detto che ero arrivato vicino ai tendini.
Io sono in vacanza in una località marittima all’isola d’Elba giusto per darvi un’idea del tipo di acqua.
La ferita é bella.
i punti sono gli unici rimasti rossicci ma presumo sia perché mi medico ogni giorno con betadine mentre il taglio é rdiventato sottile di colore rosso perché si sta richiudendo.
I punti che mi sono stati dati sono 8 riassorbibili.
Volevo chiedervi se a questo punto al settimo ed ultimo giorno di vacanza con un cerotto che protegge dall’acqua, anche se non chiude perfettamente essendo in un punto di intersezione tra il polso e il palmo della mano, più del cellofan posso entrare in acqua e fare un bagno di una mezz’oretta con dentro anche la mano.
Ho segnalato come intervento chirurgico ma non lo é stato.
Mi sono tagliato e mi sono stati messi i punti.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile farsi al polso un taglio di 2-3 cm senza passare dall'altra parte (ma forse intendeva millimetri), può cercare in farmacia o presso una sanitaria degli appositi presidi che si utilizzano anche per fare la doccia: sono dei sacchetti che si fissano alla cute con una striscia adesiva. Entrare in acqua con una ferita di 6 giorni senza una idonea impermeabilizzazione non è prudente. Se la ferita è asciutta e di bell'aspetto, eviterei di medicarla tutti i giorni con il betadine. É sufficiente una medicazione ogni 3-4 gg con Clorossidante elettrolitico allo 0,05 % (nome commerciale Amuchina) che è più rispettoso dei tessuti di altri disinfettanti.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. Quindi immagino che con del solo cellofan, dato che qui dove sono non hanno altri dispositivi di sicurezza non sia da fare.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Bisogna che sia una chiusura ermetica: va bene anche un sacchetto da freezer ma bisogna che non entri acqua assolutamente.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, gentilissimo.