Intervento di meniscectomia del menisco laterale: sport consigliati

Gentili dottori, salve.
Scrivo per un consulto.
Sono un ragazzo di 31 anni, che ha subito un intervento di meniscectomia all'età di 18 anni.
Il menisco interessato è quello esterno del ginocchio sinistro.
Immediatamente dopo l'operazione il medico mi sconsigliò attività come corsa, calcetto, ai quali preferire nuoto, palestra e ciclismo.

Non sempre ho rispettato i consigli e ho sempre affiancato ad un allenamento costante in palestra sporadiche corsette o partite a calcetto.
Ad oggi, potendolo fare, ho deciso di seguire la passione del ciclismo, per questo mi sono attrezzato, anche con apposite scarpe da agganciare ai pedali.

Conoscendo i rischi artrosici legati ad una meniscectomia, mi chiedevo se i consigli ricevuti ben 13 anni sono ancora validi: posso praticare ciclismo (lo sto facendo con assiduità ormai da circa due mesi) o anche questa attività potrebbe portare a futuri problemi per il mio ginocchio?
Lo trovo un giusto compromesso, non potendo più correre, specie perché mi garantisce l'opportunità di svolgere sporta all'aria aperta.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Luca Fresta Ortopedico 12 4
Gentile paziente,
i consigli ricevuti in passato sono sempre validi; a distanza di così tanto tempo però, è consigliabile eseguire una nuova visita ortopedica. Solo con l'esecuzione dei test clinici e l'eventuale approfondimento con esami specifici, potrà valutare il grado di progressione della fisiologica usura cartilaginea e adottare il trattamento più adeguato.
Cordiali saluti,
Dr. L. Fresta

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e seguirò il consiglio.
Ma quindi dati o letteratura forniscono casi di convivenza con una degenerazione articolara di fronte alla quale risulta sempre possibile continuare ad usare la bici?
[#3]
Dr. Luca Fresta Ortopedico 12 4
L'obiettivo più importante è prevenire la degenerazione fisiologica della cartilagine con un'adeguata terapia. Solo valutando le immagini si può suggerire il trattamento più efficace.