Tendinite polso sx

Buongiorno a tutti vi contatto poichè ho il seguente problema.
Tutto cominciò nel Settembre del 2011 quando, mettendo a posto i vari pesi in palestra, nel sollevare un bilanciere con i palmi delle mani rivolti verso l'alto sentii uno strano click all'interno del polso sx, riconducibile ad un scricchiolio delle articolazioni, neppure tanto doloroso, li per li non ci feci caso e continuai.
il giorno dopo mi svegliai con il polso dolente, la rotazione antioraria era pressochè impossibile dato il male tremendo.
Se stringevo i denti e provavo a ruotare il polso con la forza riuscivo a sentire, al ritorno, uno strano click doloroso.
Stetti per un po a riposo, circa un mese e mezzo.
Dopo quel periodo il dolore sembrava quasi scomparso ma il click permaneva anche se non più doloroso.
Tornai in palestra e ricominciai ad allenarmi piano, tuttavia il giorno dopo accusai di nuovo dolore.
Da quel giorno mi decisi a prenotare una risonanza consigliatami dal mio medico della mutua, a gennaio feci la risonanza ma non si evidenziò, a parere del medico, nulla di particolare.
Sentendomi un pochino limitato anche nel mio lavoro decisi di prenotare una visita specialistica da un ortopedico il quale vide subito dalla risonanza un travaso di sangue in prossimità(mi sembra di aver capito) del tendine.
Mi ordinò di fare un'ecotomografia per vederci meglio, da quest'ultima uscì si evidenziò una lieve tendinopatia.
Premetto che quest'ultimo esame risale ad un mese e mezzo fa.
Il dottore mi prescrisse una cura di integratori Tendijoint e riposo, in quanto si trattava di una lieve forma di tendinite.
a distanza di un mese e mezzo dall'inizio della cura io non sento più dolore, solo qualche fastidio ogni tanto, ma permane purtoppo quel click, che non è più doloroso.
Inoltre provo sempre a vedere se mi è passato totalmente compiendo determinati movimenti ma in certi casi sento ancora un po di fastidio.
Ho una sensazione strana a volte, il polso sx lo sento meno "fluido" ,se si può dire, dell'altro.
Vorrei sapere se è normale tutto questo e quando potrò tornare a fare attività fisica, e inoltre se è consigliabile l'utilizzo di un polsino medico che ho acquistato in farmacia.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per sapere se è normale, se e quando tornare a fare attività fisica e se è consigliabile l'uso del "polsino medico" dovremmo averLa visitata e aver fatto diagnosi.
Bisogna capire qual è il tendine interessato e soprattutto l'origine del click anche per escludere possibili problemi fra le piccole ossa del carpo o fra queste e radio-ulna o a carico della fibro-cartilagine triangolare.
La cosa più utile per trovare le risposte alle Sue domande è consultare un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta, premetto che farò un' ulteriore visita di controllo da uno specialista come ha detto lei.
Intanto di seguito, se può trovarlo utile, le scrivo i risultati dell'ecotomografia e della risonanza:
ETG:
Lo studio ETG del polso sx, ha evidenziato al comparto laterale, lieve ispessimento ipoecogeno del tratto preinserzionale dei tendini flessore ed estensore ulnare del carpo, tipo tendinopatia.
Non evidenti lesioni dei restanti tendini estensore e dei flessori delle dita.
Non evidenti lesioni muscolari o immagini di ematomi delle strutture esaminate dell'avambraccio.

La risonanza è stata fatta prima dell'ecotomografia e rivelava la presenza di un segnetto a carico del capitato, forse riconducibile ad un trauma passato, ma comunque come mi disse l'ortopedico assolutamente asintomatico e non rilevante e non collegato con il mio problema.
Per il resto non rivelava nulla di particolare a parte una quota di versamento intercarpico.