Postumi da epicondilite

Salve,
vorrei esporre il mio problema in quanto sto cercando di risolverlo da diversi anni senza alcun risultato. 3 anni fa, in una partita di pallavolo di campionato, ho subito un infortunio al gomito destro. Successivamente il dolore è andato via e ricompariva solo in casi sporadici fin quando si è acutizzato. Ho svolto dunque una risonanza magnetica che ha evidenziato una epicondilite ed un versamento articolare in rapporto a sinovite reattiva.
A questo punto ho effettuato diversi cicli di laser e tecar ed il dolore continuo e persistente era passato ed accusavo solo un fastidio in poche occasioni.
A distanza di 2 anni il dolore è ricomparso in forma più acuta, ho perso nuovamente forza al braccio e alla mano ma il dolore sembra essersi spostato nella parte posteriore al gomito. Ho fatto altri accertamenti per valutare le condizioni attuali.
Dalla radiografia non è emerso nulla, non ci sono calcificazioni e l'osso è intatto.
Dalla ecografia non è emerso nessun segno di infiammazione e di epicondilite (quindi pare che quella infiammazione l'abbia risolta 2 anni fa)
Ho fatto una elettromiografia che non ha evidenziato nessun problema.
Ora non so più cosa fare perchè non so come risolvere questo problema. Il gomito mi fa davvero male, non posso pensare di fare alcuna attività sportiva e soprattutto sto iniziando ad avere seri problemi per suonare il piano perchè ho perso la forza nella mano.
Qualcuno sa darmi un consiglio? Sta per iniziare la stagione estiva, ho diversi concerti da fare ed in queste condizioni ho dei seri problemi.
grazie mille
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Da quanto ci riferisce sembrerebbe che il suo gomito sia stato abbastanza sottoposto a stress. L'epicondilite è una patologiua frequente negli sportivi della pallavolo in modo particolare nella schiacciata e nella battuta e dipende dal gesto altetico. Purtroppo anche nel suonare il piano i muscoli epicondiloidei possono essere stressati dal movimento in special modo se usati con postura scorretta e se non attuate tutte quelle norme atte ad evitare contratture e stress muscolari (Stretching allungamenti e massaggi).
A volte ai problemi muscolari e tendinei fanno seguito anche problemi di usura articolare e infiammazioni delle borse sierose del gomito che rappresenta una articolazioni alquanto complessa. E' bene quindi che alla luce degli accertamenti eseguiti, anche se negativi , venga rivisto da un collega Ortopedico e valutare se eseguire un trattamento Fisiatrico in un centro di rieducazione funzionale meglio se esperto di rieducazione funzionale di tipo Sportivo. Auguri di pronta guarigione x i suoi concerti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
La ringrazio della pronta risposta.
Ho visto già diversi specialisti ma nessuno mai mi ha saputo dare una soluzione definitiva. Proverò a cercare qualcuno esperto nella rieducazione sportiva. C'è qualche altro esame che posso fare che riesca a chiarire la causa del mio problema?
grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Se a seguito della Visita viene confermata la necessità e l'ecografia è negativa può esserci una indicazione ad eseguire una Risonanza Magnetica di controllo. Ma ripeto è soprattutto dalla visita clinica che si può capire quale sia la causa dei suoi disturbi.