Contratture muscolari

Egregi Dottori, Vi scirvo per chiedervi un consiglio su come poter trattare un disturbo che da ormai quasi 3 anni mi opprime quotidianamente. Provo a descrivere sinteticamente il problema.
Ho 31 anni e lavoro in banca (devo ammettere con un certo livello di pressioni e stress).
Da circa 3 anni avverto un persistente e quotidiano dolore/tensione nella zona che va dalle scapole fino alla parte alta del collo (chiedo scusa per l'imprecisione dei termini che utilizzo) e spesso sfocia in un forte mal di testa.
Il dolore alcuni giorni è molto intenso altri si limita ad una fastidiosa tensione muscolare.
Peraltro toccando la muscolatura della parte alta della schiena/spalle si avvertono
diverse contratture e cisti muscolari (quest'ultime sul collo).
Ho eseguito diverse analisi da radiografie a tac. In effetti sono state riscontrate alcune protrusioni cervicali ma tutti i dottori hanno escluso che sia questa la causa del dolore in quanto le protrusioni sono distanti dal nervo.
Peraltro tutti i professionisti contattati (anche professori universitari) mi hanno liquidato dicendomi di stare semplicemente "tranquilla e spensierata" e di
divertirmi ... ed il dolore sarebbe passato da solo.
Fatto sta che ad oggi ho provato massoterapia, tecar, posturale, cicli di
fisioterapia (tecnica c.d. delle squadre) omeopatia e agopuntura
(quest'ultima peraltro proprio in questi giorni e che, stranamente, si
sta associando anche ad un peggiormento delle condizioni), tutto senza
il che ben minimo risultato. L'unico rimedio efficace che avevo
trovato consisteva in iniezioni sul collo di cortisone che però avevano
un'efficacia limitata a circa una ventina di giorni.
Concludo dicendo che purtroppo sono una persona abbastanza ansiosa e che tende a caricarsi e a tenersi dentro le tensioni della vita lavorativa.
Che ne pensate?
Chiedo scusa per il disturbo che vi arreco ma spero tanto possiate aiutarmi a trovare un modo per risolvere definitivamente il problema che sta condizionando molto la mia vita.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
si è mai rivolta ad un Fisiatra? Lo specialista della riabilitazione può aiutarla a capire a cosa siano dovuti i suoi dolori, e quanto questi siano dovuti alla tensione emotiva. Inoltre, può consigliarle la corretta postura da seduta e molte altre cose per prendersi cura della propria schiena.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie innanzitutto per la sua tempestiva risposta.
A dire il vero ho contattato anche un fisiatra che, tuttavia, non mi ha saputo dare indicazioni specifiche sulle cause del dolore ma si è limitato a darmi un ciclo di terapie quali massoterapia, tecarterapia e posturale (tecnica delle squadre).
Tutte le terapie però si sono dimostrate assolutamente inutili.
Non solo, dopo le terapie del fisiatra, persistendo il dolore, ho contattato un noto professore del Policlinico di Tor Vergata di Roma che - oltre ad escludere l'esistenza di una reale causa al dolore - ha precisato che, visto lo stato di tensione ed infiammazione muscolare, le terapie potevano anche aver incrementato il disturbo durante la fase acuta.
Per completezza le segnalo che dopo la ginnastica posturale che eseguo due volte a settimana (ed anche dopo la palestra o massaggi estetici) trovo un notevole miglioramento, che però ha una durata limitata nel tempo.
Peraltro - è questo è l'aspetto più anomalo e so che è difficile da credere - trovo un peggioramento del dolore puntualmente tutti i sabati in tarda mattinata (dolore che poi si attenua la domenica).
Può darmi qualche suggerimento su come trattare poter questo disturbo?
Grazie
Anna
[#3]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Se sono state escluse "reali cause del dolore", converrà con me che allora dobbiamo rivolgerci prima di tutto ad uno specialista psichiatra per capire se la causa possa essere un disturbo di conversione o comunque una contrattura muscolare da tensione emotiva.
La notte stringe i denti mentre dorme?
Cordiali saluti.