sforzo eccessivo del collo

Buonasera
Vorrei gentilmente avere un parere medico su cio che mi è accaduto ieri mattina. La situazione per cui ho sforzato il muscolo del collo è difficile da spiegare, comunque il movimento che ho fatto è stato quello di spingere lateralmente contro una parete (per intenderci con l'orecchio destro appoggiato ad essa). Nello sforzo ho sentito un rumore simile ma non uguale ad uno "scrocchio", era diciamo piu simile ad un rumore di un versamento di un "liquido". Il dolore è stato subito molto forte e ad oggi lo avverto ancora. Posso muovere senza dolore la testa in avanti e verso sinistra, posso inclinarla verso sinistra e all'indietro seppur con qualche dolore quando arrivo alla massima estensione, posso persino girarla verso destra senza molto dolore, mentre il movimento che mi procura davvero molto dolore è l'inclinazione verso destra, che riesco a compiere per circa 1/4 prima di "bloccarmi". Ciò che desidero sapere è se è possibile un qualche tipo di frattura o è "solo" uno strappo molto forte, anche se il collo non è mai andato in iperestensione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se ha fatto uno sforzo è possibile che si sia verificato uno "stiramento " muscolare ma non è possibile né accertarlo né escludere un possibile coinvolgimento della componente scheletrica del collo. La sola cosa possibile è che si faccia visitare da un medico che con la visita diretta e opportune specifiche manovre potrà stabilire di cosa si tratti. Nel frattempo eviti di testare la motilità del collo: lo tenga fermo il più possibile in modo da non aggiungere trauma a trauma. Se è stato "solo" uno strappo questo avrà modo di guarire meglio.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dottore la ringrazio vivamente per il consulto